Insonnia, ansia e stress possono essere il sintomo di una malattia

Insonnia ansia e stress sarebbero la causa di alcuni disturbi: ecco quali

Sono tante le persone che soffrono di ansia e stress, soprattutto da quando è arrivato il Covid nel nostro paese. Molti, tra cui anche tanti adolescenti si sono rivolti addirittura ad uno specialista per trovare una soluzione e conforto.

Uno studio, fatto in questi mesi, ha dedotto che le principali cause di questi problemi sono lo stare chiusi in casa durante i periodi di isolamento, fare poco attività motoria e avere avuto una minore esposizione alla luce che favorisce il rilascio di serotonina, l’ormone del buon umore.

stress ansia
Insonnia, ansia e stress possono essere il sintomo di questa malattia (pixabay)

Insonnia, ansia e stress: le motivazioni

Come detto in precedenza l’esposizione a i raggi solari, ma anche lo stare in movimento rafforza il sistema immunitario e migliora l’umore. Per ritrovarlo basterebbe correggere le cattive abitudini. Quindi basta seguire poche regole e il gioco è fatto.

Lo stare sempre chiusi in casa, ma anche il svolgere una vita troppo sedentaria, e il tutto accompagnato da un cattivo riposo, possono causa alcuni fastidi: come ansia depressione e stress. Ma quali sono i consigli da seguire?

Secondo uno studio accurato si è dimostrato che ad esempio addormentarsi e svegliarsi sempre alla stessa ora può aiutare a stare meglio. L’ideale sarebbe fare sport almeno 3 volte a settimane, nelle ore diurne. Gli esperti consigliano, ad esempio, di addormentarsi e svegliarsi sempre la stessa ora. Inoltre, prima di andare  acoricarsi è consigliabile una tisana calda ed evitare di guardare la tv o stare al Pc.

Come curare questi malesseri

Per quanto riguarda i problemi legati all’ansia, possiamo dire che questo fattore è responsabile spesso delle insonnie… Ovviamente anche in questo caso la cosa che possiamo consigliarvi se non riuscite a gestirla è di rivolgervi ad un medico. Molti di questi consigliano di utilizzare esercizi di respirazione profonda, che riguardano il diaframma. Anche in questo caso le tisane possono essere di grande aiuto.

ansia e stress
dormire in modo tranquillo è importante per evitare ansia e stress (pixabay)

Altri problemi che potrebbe causare l’insonnia sono il malumore, la perdita o l’aumento di peso, la mancanza di interesse, la cattiva digestione, dolori fisici, nausea e tremori. Tutti segnali che ricordiamo non vanno affatto sottovalutati.

Impostazioni privacy