Stanchezza e dolori muscolari? Potresti avere questa malattia

Ti senti sempre stanco e hai dei dolori muscolari? Non sottovalutare mai questi sintomi, potresti soffrire di questa grave malattia. Ecco di cosa si tratta e come riconoscerla.

stanchezza dolori muscolari sclerosi multipla
Stanchezza e dolori muscolari: non sottovalutare questi sintomi, potresti soffrire di questa malattia

Soprattutto con il cambio di stagione, capita a tutti di sentirsi più stanchi o spossati, spesso tendiamo a non dare importanza a questi sintomi, anche perché nella maggior parte delle volte tendono a sparire con una bella dormita.

Pensate che gli esperti chiamano questo disturbo con il nome di sindrome della primavera, si tratta di un vero e proprio periodo in cui il nostro corpo prova fatica, ansia, depressione, calo del desiderio sessuale.

Normalmente questi disturbi dovrebbero passare nel giro di qualche settimana, ma se così non fosse, oppure vi accorgete che sono accompagnati da altri tipi di dolori, dovreste immediatamente rivolgervi al vostro medico curante.

Infatti alcuni di questi sintomi, potrebbero essere il campanello d’allarme di una grave malattia.

Stiamo parlando della sclerosi multipla, andiamo a scoprire di cosa si tratta e come si manifesta.

Sclerosi multipla: ecco i sintomi da non sottovalutare

stanchezza dolori muscolari sclerosi multipla
Sclerosi Multipla: ecco perché non devi mai sottovalutare i sintomi

Spesso quando ci sentiamo stanchi tendiamo a dare la colpa al cambio di stagione oppure ad un periodo stressante. Purtroppo però, molte volte questo sintomo accompagnato anche da altri dolori può essere un campanello d’allarme di una grave malattia, ovvero la sclerosi multipla.

Questa malattia, normalmente inizia a manifestarsi tra 20 e i 40 anni, i sintomi sono vari e molte volte è difficile percepirli. Sicuramente il primo campanello d’allarme è la sensazione di fatica e spossatezza. Inoltre questa sensazione è spesso accompagnata da dolori articolari, tensioni alla schiena e al petto.

Questa malattia può anche portare disturbi a livello cognitivo, come ad esempio l’annebbiamento mentale, facilità nel dimenticare le core e linguaggio lento. 

La sclerosi multipla potrebbe dare luogo anche a disturbi visivi, calo della sensibilità fisica, disturbi intestinali. Questa patologia potrebbe anche dare sbalzi d’umore e stati di depressione.

Come dicevamo i sintomi di questa terribile malattia sono molti e difficili da riconoscere, la maggior parte delle persone che soffre di sclerosi multipla conferma che si passa da lunghi periodi di benessere ad altri di stanchezza diffusa e dolori generali.

 

Impostazioni privacy