Smartphone: non aspettare che le app si aggiornano con questo trucchetto

Smartphone, non aspettare che le app si aggiornano con questo trucchetto: i consigli per evitare che gli aggiornamenti ci mettano troppo.

smartphone app
Il trucco per velocizzare gli aggiornamenti (foto: Pixabay).

Gli smartphone acquistano col tempo sempre più funzionalità, potendo scaricare app che non soltanto sono utili per l’intrattenimento, ma anche per controllare i nostri servizi finanziari o pubblici.

Vista la continua evoluzione del web, nonché la necessità di arricchire le proprie funzionalità, molte app hanno bisogno di aggiornamenti costanti, quasi sempre segnalati in automatico; ma come fare per evitare di aspettare troppo tempo durante il processo?

Smartphone, non aspettare che le app si aggiornano con questo trucchetto

Quando hanno necessariamente bisogno di un aggiornamento, le varie app o non funzonano correttamente oppure lo segnalano al momento dell’apertura; in quel caso, si può procedere con l’aggiornamento cliccando dentro l’app oppure recandosi nel proprio store (che sia l’Apple Store o Google Play).

Il procedimento potrebbe anche essere piuttosto lungo, tanto che delle volte può dare l’idea che si sia bloccato e quindi spingerci a riavviare tutto; potrebbe essere una soluzione, ma per evitare che il download impieghi troppo tempo possiamo utilizzare questo facile ‘trucco’.

Andando sullo Store infatti, possiamo accedere alla nostra area personale ed andare nelle Impostazioni, dove possiamo modificare la preferenza di download delle app (e di conseguenza degli aggiornamenti); molto spesso l’impostazione predefinita vede il download attivo solo con Wi-Fi, ma per facilitare il lavoro e velocizzare gli aggiornamenti possiamo selezionare ‘tutte le reti’.

In questo modo, le varie app si aggiorneranno automaticamente ogni qual volta il telefono sarà collegato ad Internet (che sia tramite Wi-Fi oppure dati mobili) senza che le aggiorniamo tutte quante manualmente.

smartphone app
Cambiare le impostazioni di download per velocizzare gli aggiornamenti (foto: Pixabay).

Senza dover attendere dunque tempi lunghissimi (che possono comunque sempre dipendere dal segnale della rete Internet) potremo così avere tutte le app aggiornate e funzionanti, pronte per essere utilizzate.

Per evitare il malfunzionamento del dispositivo poi, è bene ‘pulirlo’ costantemente evitando che la cache venga riempita e dunque si subiscono rallentamenti; tenete anche d’occhio la memoria, cancellando i file che non vi servono più.

Impostazioni privacy