Caffè: ecco con cosa sostituirlo se hai bruciore allo stomaco

Caffè: non vuoi rinunciare al piacere di berne una tazzina? Ecco l’espresso digeribile che fa per te. Di pure addio al bruciore di stomaco!

Caffè, come sostituirlo se si avverte bruciore di stomaco
Come sostituirlo (Pexels)

Il caffè è una bevanda apprezzatissima, un vero e proprio “rituale” per gli italiani. Risveglia emozioni, sensazioni piacevoli e ricordi. Non piace proprio a tutti, ma si contano, quasi, sulle dita di una mano le persone che non sono solite berlo anche perchè risulta una delle bevande più bevute al mondo.

Questo elemento, indispensabile per far partire la giornata nel verso giusto, si ottiene tramite la macinazione dei semi, che vengono miscelati e successivamente torrefatti. Nonostante sia buonissimo e la caffeina che contiene risulti utile per darci la giusta carica e togliere il senso di stanchezza, che ci pervade durante svariati momenti della giornata, non bisogna abusarne né berlo a stomaco vuoto. Ecco come renderlo più digeribile e meno nocivo per la salute.

Caffè: nessuna rinuncia, basta renderlo più digeribile così…

Caffè, come sostituirlo se si avverte bruciore di stomaco
Ecco delle valide alternative. Dite addio ai problemi digestivi (Pexels)

Quante volte vi sarà capitato di avvertire bruciore di stomaco bevendo il caffè senza aver mangiato nulla? In questo modo si incrementa la secrezione gastrica, all’interno dell’organismo. Per evitare di dover rinunciare ad un’ottima tazzina, vale una regola semplice che tutti dovrebbero ricordare ed attuare.

Berlo dopo i pasti, ad esempio dopo un’abbondante colazione, eviterà la produzione dell’acido cloridrico (componente principale del succo gastrico) che, a lungo andare, potrebbe determinare la comparsa di ulcere, reflusso e gastriti.

Ecco un’altra valida alternativa

Il caffè decerato. Si tratta di una lavorazione che elimina le cere naturali presenti in ogni chicco. Questo procedimento, inoltre, comporta anche una diminuzione della caffeina. Risulta, quindi, veramente ottimo per chi è un po’ più sensibile di altri. Nessuno vi dovrà rinunciare! Ma che tipo di sapore ha il caffè decerato?

Ovviamente, se la percentuale di caffeina diminuisce, viene da sé che sarà più delicato e amabile, mentre il gusto rimarrà inalterato. In generale, tutti questi consigli sono utili non solo per chi presenta problemi digestivi o è più sensibile per natura. Tutti dovrebbero evitare di assumerne troppo. Esagerare non è mai un bene, meglio ricercare il giusto equilibrio.

Impostazioni privacy