Marmellata: c’è la muffa nel barattolo in frigorifero? Fai così

Marmellata, c’è la muffa nel barattolo in frigorifero? Fai così: il modo per risolvere lo sgradito problema nella nostra confettura.

marmellata muffa cosa fare
Cosa fare quando troviamo la muffa? (foto: Pixabay).

Che sia di fragole, pesche, albicocche oppure mirtilli e frutti di bosco, fino ad arrivare a quelle più particolari e ricercate, la marmellata (che derivata da un termine portoghese ed è ormai usata per indicare la confettura) è una gelatina dolce (fatta di polpa di frutta o agrumi, zuccheri vari e acqua) utilizzata tantissimo in pasticceria.

Si può usare per crostate, farcire cornetti e tanti altri dolci, per un sapore squisito assolutamente assicurato. Ma come fare quando, improvvisamente, troviamo della muffa nel barattolo in frigorifero? Ecco come si potrebbe procedere.

Marmellata, c’è la muffa nel barattolo in frigorifero? Fai così: come si può procedere

Oltre ad essere acquistate, varie marmellate possono essere realizzate anche in casa, assicurandosi però di aver sterilizzato prima il contenitore nel quale andrà ad essere riposta la gelatina.

Per la sterilizzazione, si può procedere bollendo a testa in giù ogni barattolo che intendiamo utilizzare; in questo modo possiamo stare tranquilli, anche se ogni volta che si aprirà il barattolo, entrando a contatto con l’aria, la marmellata entrerà a contatto anche con germi e batteri.

Cosa fare quindi se, col tempo, si sviluppa della muffa? Questo può capitare specie se teniamo il barattolo in frigo per diverso tempo; è bene quindi verificare costantemente lo stato della marmellata e anche la tenuta stagna del barattolo, perché molto spesso la causa della formazione della muffa è proprio riscontrabile in perdite del coperchio.

marmellata muffa cosa fare
Spesso le perdite dei coperchi dei barattoli possono causare la muffa nella marmellata (foto: Pixabay).

D’istinto, nel caso vediamo la muffa, ci viene naturale rimuovere la parte interessata con un cucchiaino o con un coltello, in modo tale da ‘pulire’ la marmellata e poterla riutilizzare; in realtà, la muffa ha radici profonde e potrebbe dunque non essere sufficiente rimuovere solamente la parte che ci appare grigia-verdastra.

La soluzione più sicura è quella, purtroppo, di gettare via l’intero contenuto; le muffe potrebbero non essere pericolose, ma non sapendolo si corre comunque del rischio (che potrebbe essere molto basso, ma mai dire mai). Per evitare la muffa, controlliamo quindi i nostri barattoli!

Impostazioni privacy