Uomo ideale: e se cercarlo fosse un errore? Leggi bene!

Uomo ideale: e se cercarlo fosse un errore? Leggi bene, specie se sei ancora single e vorresti incontrare l’amore.

uomo ideale sbagliato
Cercare l’amore: lo facciamo davvero nel modo giusto? (Foto: Pixabay).

La pandemia causata dal COVID-19 ha aumentato ancora di più le distanze fra le persone, rendendo sempre più difficile per i single incontrare qualcuno di cui potersi innamorare.

Spesso però, quando siamo alla ‘ricerca’ dell’amore, finiamo per idealizzare la persona che vorremmo vicino, rendendola quindi non ‘reale’ e perdendo magari l’opportunità di conoscere le persone con le loro sfaccettature. Che sia un errore cercare l’uomo ideale?

Uomo ideale, e se cercarlo fosse un errore? La ricerca di un’app di incontri

Avendo l’idea che ci piaccia un determinato tipo di donna, oppure di uomo, finiamo per conoscere sempre gli stessi tipi e magari ci priviamo della sorpresa di scoprire nostri nuovi gusti.

Non esistono persone ideali, ovviamente; ogni individuo ha i suoi punti di forza e le sue fragilità, e ciò che ci sembra ideale è in realtà un prototipo visto dall’esterno, che è tale perché in realtà esistente solo nella nostra mente.

Stando alla riicerca condotta dall’app di dating online Inner Circle, emerge come le persone iscritte incorrano spesso nel groundhogging, ovvero quel comportamento che porta a cercare sempre la stessa tipologia di partner aspettandosi però delle dinamiche diverse e, soprattutto, una mancanza di relazione.

Inconsciamente quindi, pare si sia tentati sempre dallo stesso tipo di persone, e forse dovremmo cominciare a chiederci, se siamo single e non abbiamo ancora trovato l’amore, se effettivamente questo ‘tipo’ sia davvero ciò che ci piace o se magari è solo il frutto di un nostro schema mentale.

uomo ideale sbagliato
Il groundhogging spiegato dall’app (foto: sito web Inner Circle).

Sotto l’aspetto fisico, la ricerca evidenzia come gli uomini più apprezzati sono sicuramente quelli alti, mentre le caratteristiche più richieste spiccano l’intelligenza e l’ironia, mentre come stile di vita pare attirare di più chi si occupa di finanza e fa sport.

Ma se trovassimo un letterato che va in palestra, non particolarmente alto? Oppure qualcuno molto aitante anche se poco istruito, ma buono di cuore? Le persone, come direbbe Whitman, contengono moltitudini, e chissà quante volte possono sorprenderci in positivo…basta dargliene l’opportunità.

Impostazioni privacy