Neonato: ecco cosa vuol dire se arrotola i capelli della mamma

Sapete cosa significa quando vostro figlio arrotola i vostri capelli? Ecco la spiegazione

Neonato: ecco cosa vuol dire se arrotola i capelli della mamma
Neonato: ecco cosa vuol dire se arrotola i capelli della mamma

Sarà capitato sicuramente a tutti di vedere i neonati giocare con le ciocche di capelli delle loro madri. Un gesto non fatto a caso, ma che porta con sé un significato ben preciso. Sapete di cosa si tratta e perchè lo fanno? Ecco a voi la spiegazione.

Tuo figlio ha questo comportamento? Ecco il motivo

La prima cosa che bisogna sapere è che ogni bambino è a se e ognuno di loro ha il proprio linguaggio. E’ vero non parla ma sa esprimersi in altri modi. Uno di questi è sicuramente il pianto che cambia a seconda della sua esigenza.

Ma ci sono anche altri modi con cui il neonato comunica con le figure di riferimento nei primi mesi di vita. Ad esempio sarà capitato alle mamme di ritrovarsi tirare i capelli dai propri piccoli. Cosa significa? Dietro questo vizietto ci sarebbe una spiegazione logica.

Perchè i bambini tirano i capelli alle loro madri?

Alle mamme e ai propri capelli di certo non fa piacere. I neonati spesso tendono ad aggrapparsi alla capigliatura della loro mamma e qualche volta ne tirano anche qualche ciocca. Ma perchè lo fanno? Cosa li spinge a tirare i capelli?

Secondo uno studio, ciò che vuole dire il piccolo è un messaggio. Tirare i capelli della mamma, senza troppa forza, ma solo giocarci e tenerli in mano, è un segnale normale e incoraggiante del rapporto che si sta instaurando con il piccolo. Ecco cosa fanno sapere gli esperti:

neonato
alcuni atteggiamenti del neonato (pixabay)

“Lascialo fare. È uno di quei comportamenti auto-calmante che potrebbero sembrare un po’ strani agli estranei, ma non è uno di quelli che devi scoraggiare”. Insomma, confermiamo che si tratta di un comportamento assolutamente normale. Il neonato a contatto con i nostri capelli, particolarmente quelli della mamma cerca un contatto e un modo per rilassarsi. Quindi se non ci fa male e non ci causa grandi problemi lasciatelo fare.

Se vi è piaciuto l’articolo di oggi continuate a seguirci sempre su formatonews.

Impostazioni privacy