Bonus mamma: ecco come richiederlo e a chi spetta

Bonus mamma domani, scadenza domande 2022. Ecco tutte le informazioni per sapere chi può ancora richiederlo e come presentare la domanda.

Bonus mamma domani e assegno unico. Scatta la manovra dal 1 marzo
Bonus mamma domani e assegno unico. Scatta la manovra dal 1 marzo 2022_20220228_formatonews.it_

Tira aria di cambiamenti. L’anno del 2022 ne ha portati molti anche per le misure relative all’INPS, per quanto riguarda il sostegno delle famiglie. In concreto, i bonus a sostegno delle nascite confluiranno nell’assegno unico ed universale per i figli a carico. In questo modo si farà rientrare tutto in un’unica manovra. Si passerà all’assegno unico probabilmente il 1 marzo 2022.

Ma non è ancora troppo tardi perchè, in certi casi, il bonus mamma domani sarà ancora attivo per l’anno corrente. È proprio l’INPS, con la Circolare n.23, del 9 febbraio 2022, a fare il punto sui i casi in cui resterà possibile fare la richiesta per ottenerlo. Cosa prevede il bonus, in questione? Si tratta di un premio di 800 euro spettante alle donne al settimo mese di gravidanza o alla nascita, adozione e affidamento pre-adottivo. Si potrà richiedere con previa domanda presentata all’INPS. Ecco tutte le informazioni utili per capire chi può ancora richiederlo e come fare.

Bonus mamma domani: tutto sulla scadenza della domanda

Bonus mamma domani e assegno unico. Scatta la manovra dal 1 marzo
A chi spetta e come fare richiesta_20220228_formatonews.it_

Come dicevamo prima, l’INPS, con la sua Circolare, ha chiarito i casi in cui ancora sarà attivo, in parallelo all’entrata in vigore della manovra che fa confluire nell’assegno unico ed universale, dal 1 marzo 2022, tutte quelle precedenti, tra cui:

  • bonus mamma domani 
  • assegno nuclei familiari con almeno 3 figli o con figli
  • detrazioni per i figli a carico
  • bonus bebè

Si potrà ancora fare domanda nei seguenti casi:

  • bambini nati entro il 28 febbraio 2022in relazione all’evento nascita avvenuta, per i nati entro il 28 febbraio 2022;
  • per l’evento compimento del settimo mese di gravidanza entro il 31 dicembre 2021;
  • adozioni e affidamenti completati entro il 31 dicembre 2021;
  • bonus bebè per nascite, adozioni o affidamenti riferite al periodo del 2021.

Come presentare la domanda

Si può fare la domanda, sul portale dell’INPS, tramite il Numero Verde o i Patronati, già dal 1 gennaio 2022. Chi presenterà la domanda tra gennaio e febbraio potrà ricevere l’assegno entro marzo. L’INPS, sul proprio sito, chiarisce che i pagamenti saranno erogati, precisamente, tra il 15 e il 21 marzo.

Impostazioni privacy