Bollette che aumentano? Ecco i trucchi per risparmiare veramente

Stanco delle bollette che aumentano? Scopri i trucchi ed i consigli giusti per risparmiare su luce e gas quando ti dedichi alla cucina.

Bollette che aumentano? Ecco i trucchi per risparmiare veramente
Caro bollette? Ecco dei trucchi per risparmiare quando si è ai fornelli (Pexels)

Ti dedichi molto alla cucina, ma hai riscontrato un caro delle bollette della luce e del gas? Sei capitato nel posto giusto. Sicuramente non si può evitare di cucinare, anche a chi non piace capita di doversi arrangiare e prepararsi qualcosa, d’altronde mangiare è uno dei bisogni naturali da dover soddisfare.

LEGGI ANCHE —> Bollette: Ecco come risparmiare con pochi piccoli trucchi

Se l’aumento delle bollette sta pesando molto sui tuoi conti, abbiamo pensato di svelarti alcuni trucchi e degli ottimi consigli, utili, per risparmiare mentre sei ai fornelli. Per constatare effettivamente un ribasso, le abitudini che ti elencheremo, di seguito, dovrai rispettarle, senza se e senza ma. Sappi che non faranno bene solo alle tue tasche, ma ne risentirà in positivo anche l’ambiente che ti accoglie e ti circonda.

Caro bollette? Ecco come affrontarlo in cucina

Bollette che aumentano? Ecco i trucchi per risparmiare veramente
Ricorda sempre di usare il coperchio mentre cucini. Ecco tutti gli escamotage (Pexels)

Esistono dei trucchi che consentono di portare in tavola degli ottimi manicaretti e risparmiare sull’energia elettrica e sul gas. Ti proponiamo una lista di 10 escamotage per far in modo che le tue bollette siano più “leggere:

  • Cottura a freddo: non si può utilizzare per ogni cosa. Il cous cous si presta molto bene a questo tipo di preparazione. Potete ricoprirlo con dell’acqua fredda ed poco tempo sarà pronto, senza aver inciso sul consumo dell’energia.
  • Cottura al Vapore: è un tipo di preparazione che permette di poter riscaldare contemporaneamente più cibi in un unico fornello. La fiamma si può sia mantenere bassa, che spegnere qualche minutino prima prima della fine della cottura. L’ideale sarebbe cucinare il riso e negli altri cestelli inserire i legumi o degli ortaggi.
  • Cottura dei legumi: richiedono molto tempo per cucinarli. Si può intervenire mettendo ad esempio i legumi essiccati in ammollo per 24h e non 8h, sostituendo l’acqua ogni 12h o 4h. Utilizzando una pentola a pressione ed aggiungere un pezzetto di alga kombu, precedentemente ammollata. I tempi di cottura si ridurranno notevolmente e si risparmierà anche in fatto di acqua (dovrà essere il doppio del volume dei legumi).
  • Cottura della pasta: si può inserire la pasta anche poco prima dell’ebollizione. L’acqua di cottura della pasta è utile anche per lavare i patti a fine pasto. Non buttatela!
  • Utilizzo del coperchio: mai dimenticarsi di lui. È fondamentale per ridurre i tempi di cottura e risparmiare in termini di energia e gas.
  • Riscaldare l’acqua: utilizzare un bollitore elettrico o mettere la pentola ricolma d’acqua vicino ad un termosifone, in inverno permetterà di impiegare meno tempo nel portarla ad ebollizione, una volta messa sul fornello.
  • Riscaldare i cibi: ricordarsi di toglierli dal frigo un’ora o 30 minuti prima di riscaldarli. I tempi si accorceranno. In alternativa, se già state cucinando qualcosa potrete mettere il cibo in un piatto e metterlo sopra la pentola.
  • Forno elettrico: per il forno moderno si può anche evitare il pre-riscaldamento. Il cibo si cuoce bene ugualmente. È possibile spegnerlo prima del tempo (10/20 minuti) perchè alcuni riescono a mantenere una temperatura costante per 20 minuti.
  • Spengere le luci: la maggior parte delle volte non hanno luci led, in questi casi è bene optate per la sostituzione. In generale andrebbero usate solo se servono veramente.
  • Elettrodomestici: per risparmiare notevolmente in fatto di energia si potrebbero riscoprire degli utensili manuali (passaverdura, macinacaffè, pestello o grattugia) piuttosto che utilizzare quelli più moderni.
Impostazioni privacy