Covid, varianti: tutti i modi in cui ci si può contagiare

0
511

Molte persone si chiedono se sia possibile il contagio da Covid tramite superfici, cioè toccando comunemente oggetti come cellulari e maniglie

Covid, varianti: tutti i modi in cui ci si può contagiare
Covid, varianti: tutti i modi in cui ci si può contagiare (web)

Il timore di essere contagiati dal Covid è sempre presente, anche toccando qualche superficie che non sia del tutto disinfettata. Il pensiero giunge subito agli oggetti che maneggiamo quotidianamente, come un cellulare o delle maniglie di porte. Vediamo dunque se è possibile il contagio da Covid tramite superfici come cellulari e maniglie.

Di casi ne esistono, ad esempio quello del comandante provinciale dei carabinieri di Bergamo, Alessandro Nervi, che ritiene di essere stato contagio passando il telefono a una persona successivamente risultata positiva al Coronavirus. Stando ad alcune ricerche, il Covid è in grado di avere una resistenza prolungata nel tempo sulle superfici.

LEGGI ANCHE —> Trovato il cadavere di Filippo Incarbone: era scomparso i primi di gennaio

LEGGI ANCHE —> Cina, nuovo ceppo virale dell’influenza suina potenzialmente letale per l’uomo

Covid, contagio possibile toccando superfici come cellulari e maniglie ma raro

Covid, varianti: tutti i modi in cui ci si può contagiare
Covid, varianti: tutti i modi in cui ci si può contagiare (web)

Tuttavia questo non sta a significare che ci si stia contagiando toccando delle maniglie contaminate. Nel luglio scorso Emanuel Goldman, un microbiologo della Rutgers New Jersey Medical School di Newark, ha commentato dettagliatamente sul The Lancet Infectious Diseases, sottolineando che il rischio di essere contagiati attraverso le superfici era abbastanza basso.

Allo stesso tempo, Goldman ha spiegato che alcune ricerche effettuate in laboratorio vengono svolte in condizioni che non sono facili da ripetere nella vita di tutti i giorni. Infatti si tratta di test che contano su grandi quantità di Covid. Il tocco su una superficie poco tempo prima contaminata, e che quindi con il Coronavirus che non sia inerte, e successivamente il passaggio con le mani su occhi o viso è un modo per potersi contagiare ma, secondo gli esperti, si tratta di un’eventualità piuttosto rara.