Meteo: Temperature di nuovo in ribasso, torna la neve

Nei primi giorni della prossima settimana, non saranno solo la pioggia e i temporali a farla da padrone, ma torneranno anche freddo e neve

Secondo quanto scrivono gli esperti del sito Meteo.it, nell’arco della prossima settimana oltre alle preannunciate piogge intense, uniti a forti temporali, arriverà pure il freddo con possibili nevicate anche a bassa quota.

meteo
Meteo.it

Leggi anche:  Il Garante della privacy blocca Tik Tok

Lunedi 25 gennaio

Già dalla giornata di lunedì 25 gennaio, complice l’ingresso di aria molto fredda proveniente dal nord Europa, sarà molto probabile vedere qualche nevicata anche sulle pianure del basso Veneto e della Romagna. Con il passare delle ore poi, a causa del passaggio dell’ ennesimo vortice ciclonico proveniente dalle regioni balcaniche, sulle regioni centrali e in particolare su Lazio, Umbria, Toscana, Marche e Abruzzo, si avranno piogge intense e temporali. Nel corso della serata poi, il peggioramento raggiungerà anche le regioni del  Sud, e le forti precipitazioni, raggiungeranno anche la Campania e la Calabria, con qualche pioggia sparsa anche su Basilicata e Puglia. Sulle zone montuose del Centro e del Sud stavolta, la neve cadrà solo oltre gli 800/900 metri di quota per quel che riguarda l’Appennino centrale e oltre i 1200 sui rilievi meridionali.

Martedì e mercoledì 26 e 27 gennaio

A partire da martedì 26 invece,  l’ingresso di aria gelida in quota, in discesa dalle regioni del Nord Europa, intensificherà le precipitazioni al Centro-Sud, con il rischio di nevicate anche a quote collinari sulle regioni del versante Adriatico. A partire da mercoledì 27 poi, la situazione metereologica migliorerà decisamente ma a fronte di un tempo soleggiato un po dovunque, ci sarà un crollo delle temperature, con punte minime che raggiungeranno anche i -4/-5°C sulle pianure del Nord. Il gelo da metà settimana, tornerà a farsi sentire la notte e durante le prime ore dell’alba, anche in città come Firenze, Roma, Ancona e Napoli.

Da giovedì 28 gennaio in poi

Dalla mattinata di giovedì 28 poi il tempo tornerà incerto e un rapido peggioramento del tempo potrebbe nuovamente interessare le regioni del Centro-Sud, con piogge e rovesci sparsi. Per il week end del 29 invece, è atteso l’arrivo di una consistente massa d’aria calda, proveniente dal Nord Africa che dovrebbe portare con se, temperature decisamente più alte, sovvertendo un po quella che è la tradizione del periodo

Impostazioni privacy