Cane: mangia qualsiasi cosa per strada? Prova così

0
394

Quando si porta a spasso il proprio cane accade che lui mangi qualsiasi cosa che trova in strada. Ecco come fare per evitare che si verifichi questo.

Cane
Cane
(pixabay.com)

È bello portare a spasso il proprio cane, un momento di relax e socializzazione per l’animale ma spesso accade che lui mangi tutto quello che trova, questo è sbagliato perché può essere pericoloso.

Si chiama pica, ed è un termine con cui si indica la tendenza anomala dell’animale d’ingerire cose non commestibili che siano esse carta, sabbia, sassolini e deiezioni.

Ciò che si trova in strada è spesso pericoloso e ingerirlo da parte del cane può essere davvero dannoso. Bisogna insegnare al proprio cane come evitare di compiere questi gesti pericolosi, piuttosto che sgridarlo e aprire la sua bocca per estrarre gli oggetti che ingerisce.

Consigli per insegnare al proprio cane come comportarsi durante la passeggiata

Cane
Cane
(pixabay.com)

Innanzitutto dire al proprio cane “Lascia! Molla! Sputa! “ Aiuta molto. A questo se ne aggiungono altri come prendere il suo gioco preferito e degli snack; invitare il cane ad afferrare il gioco, ma non lasciarlo quando lo prende; avvicinare subito un bocconcino al suo naso per attirare la sua attenzione;

Quando il cane sta per lasciare la presa, ripetere “lascia”. Ripetere l’esercizio più volte e in punti diversi della casa prima di provare per strada dove le distrazioni saranno maggiori.

È fondamentale insegnare al proprio cane a regolarsi quando è attratto da qualcosa presente in strada. Prender in mano uno snack e chiudere il pugno; avvicinarlo al cane e lascia che lui odori e lecchi la mano; aspettare che si tranquillizzi e non appena si siede aprire il pugno e mostragli cosa c’è dentro;

Chiudere la mano quando il cane si lancia per prendere il premio; quando si calma, attendere un poco e mettere il bocconcino per terra se l’animale rimane in attesa; dire “vai” e premiare il cane. Fare questo esercizio spesso.

Se il cane ha problemi di salute e si vuole essere sicuri che nulla possa entrare nella sue fauci allora la museruola potrebbe essere indicata. In commercio esistono tanti tipi per le specifiche esigenze del cane.

Però attenzione se la museruola non è introdotta correttamente può provocare stress e paure nell’animale.

Ancora dei consigli utili sono: aver nutrito l’animale almeno un’ora prima di scendere a fare la passeggiata; portare dietro sempre dei biscottini per lavorare sul comando “lascia” e simili; camminare in luoghi con non troppe tentazioni all’inizio; far passeggiare il cane al tuo fianco per seguire i suoi movimenti.

 

 

>>>FONTE