Benzina: fai il pieno prima che sia troppo tardi

0
429

Scopriamo insieme che cosa sta accadendo per quanto riguarda il costo della benzina, una volta che è a nostro favore!

Iniziamo dicendo che nell’ultimo periodo, ovvero da quando è iniziata anche la guerra tutto è aumentato in modo incredibile, compresa la benzina, ma nelle ultimissime giornate sempre che qualcosa è cambiato.

Benzina: fai il pieno prima che sia troppo tardi
Benzina: fai il pieno prima che sia troppo tardi (pixabay)

Infatti, come possiamo vedere sul Quotidiano Energia, il prezzo medio, in modalità self è inferiore agli 1.7 litro, ovvero un prezzo bassissimo da quando è iniziato lo scontro tra Russia ed Ucraina.

Benzina: fai il pieno prima che sia troppo tardi

Ma nelle prossime settimane, questo andamento verso il basso continuerà oppure no? E soprattutto quando ci conviene fare il pieno di benzina? Scopriamo insieme meglio cosa potrebbe succedere, anche perchè il questo momento tutti noi abbiamo ripreso ad utilizzare la macchina in modo importante, dato i mille impegni lavorativi e scolastici di tuti.

In questa settimana il prezzo è ulteriormente sceso da 1,709 euro al litro di sette giorni fa a 1,696 euro, mentre il diesel self service passa da 1,821 a 1,809 euro al litro, come possiamo leggere anche su Money.it

Il Codacons segnala una netta differenza di prezzo tra diesel e benzina, che costa ancora di più rispetto allo scorso anni, si spendono, infatti circa 14 euro in più a famiglia che su un totale di un anno arriviamo a 352 euro, una somma importante quindi.

Ma per quale motivo ha un costo maggiore? Perchè viene utilizzato da molti cargo, oppure tir e spesso è utilizzato nelle fabbriche, a fronte di una minore disponibilità mondiale il prezzo della materia prima aumenta, con l’aggiunta della guerra.

Fanno anche presente, dal Codacos, che se non ci fosse il taglio delle accise di 30 centesimi, che è stato prorogato fino al 17 ottobre ma si sta pensando di arrivare fino a novembre, il costo sarebbe superiore ai 2 euro al litro.

Benzina: fai il pieno prima che sia troppo tardi
Benzina: fai il pieno prima che sia troppo tardi (pixabay)

Al momento sembra che il costo abbia raggiunto un costo fino, e forse a fine anno potremmo vedere anche qualcosa in meno, ma non è assolutamente certo, sono delle valutazioni, ovviamente date da esperti del settore.

Ma quando conviene fare il pieno di benzina? Proprio in questi giorni dove il prezzo è abbastanza basso, o al massimo attendere qualche settimana se ci sono ulteriori sconti, ma non possiamo esserne certi.

Quindi cerchiamo di procedere settimana per settimana e vedere come si evolve questa situazione che è un punto importante sul budget famigliare di tutti noi.