Pneumatici: adesso cambia tutto, ecco cosa devi sapere

0
330

Pneumatici, come cambiare adesso con il cambio obbligatorio: ecco i consigli per cercare di non mettere troppo mano al portafogli.

L’arrivo dell’inverno porta con sé anche il cambio di pneumatici, spesso non gradito a tutti gli automobilisti; sostituire le ruote può essere infatti una spesa non indifferente.

pneumatici come cambiare
I consigli per il cambio di pneumatici invernale (Foto: Pixabay).

C’è comunque un modo per cercare di evitare di spendere troppo, pur rispettando le norme del codice stradale e non incorrendo in sanzioni; ecco i consigli per non mettere troppo mano al portafogli.

Pneumatici, come cambiare adesso con il cambio obbligatorio: ecco i consigli

Dal 15 novembre 2022 sarà obbligatorio montare gomme invernali fino al 15 aprile 2023 (come segnala anche service.gruppobossoni.it) e dunque ci si deve attenere alle norme per evitare di incorrere in sanzioni salate.

Ci sono però diversi modi per montare gli pneumatici giusti senza per forza dover spendere una fortunata; come riporta il sito nonsprecare.it possiamo infatti valutare diverse soluzioni.

Ad esempio, possiamo ricercare le gomme che fanno per noi in vari rivenditori online, spesso con prezzi inferiori rispetto a quelli che si vedono nelle attività locali di zona.

E’ sempre comunque bene informarsi su tutti i prezzi disponibili sul mercato, dai negozi fisici o dai rivenditori online; ragionando bene sul rapporto qualità-prezzo, possiamo quindi scegliere per il meglio.

Possiamo anche optare per le gomme ricostruite, dei pneumatici rielaborati e sottoposti alle stesse forme di controllo di una gomma nuova, ma in vendita ad un prezzo ben inferiore perché appunto non nuove.

pneumatici come cambiare
Divere soluzioni da poter valutare per cambiare le gomme (Foto: Pixabay).

La soluzione forse maggiormente presa in considerazione, salvo casi specifici dati dal tragitto percorso, è quella delle gomme 4 stagioni (gli pneumatici all-season); vista la realizzazione con materiali all’avanguardia, queste gomme sono dotate di un battistrada che può adattarsi sia a diverse temperature che a diversi agenti atmosferici, così da essere adatti ad ogni situazione.

In ogni caso, è sempre bene rivolgersi ad un’officina specializzata, che saprà consigliarvi sul modello giusto da montare sulla vostra automobile per essere in regola evitando sanzionie soprattutto viaggiare in totale sicurezza, la nostra e quella degli altri.