Asciugamani di spugna: come averli perfetti in 2 mosse

0
315

Pulire gli asciugamani di spugna in modo facile e veloce è possibile: vi sveliamo il rimedio homemade infallibile.

La corretta pulizia degli asciugamani risulta estremamente importante per la nostra igiene personale. Tecnicamente infatti, questi ultimi andrebbero cambiati ogni tre o quattro giorni. Questo per evitare un’eccessiva contaminazione, in seguito alla proliferazione dei batteri. Per quanto possiamo lavarci bene mani infatti, sarà inevitabile lasciare delle tracce di sporco (anche impercettibile) nel momento in cui andiamo ad asciugarci.

Asciugamani di spugna (Pexels)
Asciugamani di spugna (Pexels)

Tuttavia, il lavaggio frequente dell’asciugamano porta inevitabilmente ad un danneggiamento del tessuto. Capita spesso di doverli buttare perché si sono talmente induriti da diventare inutilizzabili. Lo stesso metodo di asciugatura post-lavaggio può fare la differenza. Non andrebbero mai lasciati a contatto diretto con il sole, in quanto il calore emanato potrebbe compromettere la morbidezza del tessuto. A proposito di questo, nell’eventualità in cui i vostri asciugamani dovessero essersi induriti con il passare del tempo, vi sveliamo un metodo infallibile per ottenere nuovamente morbidezza.

Asciugamani: il rimedio per farli tornare morbidi e soffici

Per ottenere la morbidezza desiderata, saranno necessari due semplici ingredienti: succo di limone e camomilla. Quest’ultima infatti viene spesso utilizzata nel campo del beauty per la sua capacità di rilassare i tessuti della pelle, rendendola morbida e setosa. Possiamo quindi sfruttare il medesimo principio per ammorbidire il tessuto dei nostri asciugamani.

Il procedimento è molto semplice: lasciate in infusione quattro bustine di camomilla in 2l di acqua bollente. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e aggiungete altra acqua. Lavate gli asciugamani e lasciateli in ammollo nella camomilla. Dopodiché fateli asciugare all’aria aperta, evitando il contatto diretto con i raggi solari. I vostri asciugamani torneranno in un batter d’occhio morbidi e lucenti.

Asciugamani - usa la camomilla (Pexels)
Asciugamani – usa la camomilla (Pexels)

Il procedimento relativo al succo di limone è altrettanto semplice: munitevi di una bacinella e versate al suo interno 3l di acqua tiepida, dopodiché aggiungete una tazza di succo di limone. Lasciate quindi i capi in ammollo per almeno venti minuti. In questo caso, il succo di limone – non solo permetterà ai tessuti di riacquisire morbidezza – ma restituirà agli asciugamani il colore originale. Sostanzialmente, sembreranno appena acquistati.