Occhiaie, le cause di questo disturbo a cui non pensi

0
81

Le occhiaie non sono soltanto provocate da mancanza di sonno o stanchezza, ma ci sono anche altre cause a cui non penseresti.

Stanchezza e mancanza di sonno possono essere accompagnate da occhiaie. Non si tratta di un disturbo medico nel vero senso della parola, ma le occhiaie sono comunque fastidiose: compaiono di colore scuro proprio sotto gli occhi e possono essere accompagnate da gonfiore.

Primo piano di occhi e occhiaie
Le occhiaie possono avere diverse cause – FormatoNews.it

Oltre alla mancanza di sonno e alla stanchezza possono, però, esserci anche altre cause dietro a questo fastidioso difetto estetico. Scopriamo alcune delle cause delle occhiaie a cui potresti non pensare.

Cosa causa le occhiaie

La carenza di sonno e la stanchezza non sono gli unici motivi per cui potrebbero comparire delle occhiaie: anche la posizione in cui si dorme potrebbe, infatti, provocarle, soprattutto se si dorme a pancia sotto o se si dorme di lato e il volto e la pelle sotto agli occhi potrebbero essere schiacciati dal cuscino. Secondo quanto rivelato dal dermatologo Harold Lancer, l’ideale sarebbe riposare sulla schiena o alzare la testa con un cuscino.

Ragazza che dorme
Anche il sonno e la posizione in cui si dorme possono provocare le occhiaie – FormatoNews.it

Per quanto riguarda le donne, anche l’utilizzo di make-up non di qualità – sebbene venga utilizzato proprio per nascondere difetti della pelle – potrebbe essere causa di occhiaie: quando è di pessima qualità il trucco può, infatti, irritare la pelle provocando la comparsa di parti più scure attorno agli occhi. Da evitare, inoltre, lo sfregamento degli occhi che potrebbero farle comparire: dei cetrioli freddi sugli occhi possono aiutare con le loro proprietà antinfiammatorie, lenitive e rinfrescanti.

Altre cause della loro comparsa

Stare troppo tempo davanti al computer – o, comunque, davanti a un tablet o a uno smartphone – può mettere sotto stress i vasi sanguigni attorno agli occhi: il corpo produce cortisolo per contrastarlo. Per evitare ciò, non dimenticate di fare delle pause di almeno trenta secondi ogni ora circa. Anche consumare troppa caffeina o troppo sale potrebbe provocare la formazione delle occhiaie: sale e caffeina trattengono, infatti, più acqua, causando ritenzione idrica. Secondo il Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology, la vitamina B2 potrebbe essere di aiuto grazie alle sue azioni antinfiammatorie e antiossidanti.

Tazzina di caffè
Occorre prestare attenzione anche alla quantità di caffè – FormatoNews.it

Infine, c’è chi ha una particolare predisposizione genetica per le occhiaie. Basti pensare alla pelle attorno agli occhi che, in alcuni soggetti, può essere fragile o molto sottile (la perdita di grasso sottocute attorno agli occhi è un’altra delle cause).

Previous articleArresto e carcere per gli attivisti che bloccano le strade: la proposta di legge della Lega
Next articleIsraele, la sua arma segreta si chiama Arrow 3
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!