domenica , 29 Marzo 2020
Home » Accessori » Come scegliere gli accessori moto

Come scegliere gli accessori moto

La destrezza per condurre una moto é fondamentale, ma comodità e comfort sono le due parole chiave per una guida perfetta quando si viaggia con il proprio mezzo in qualsiasi contesto. La scelta degli accessori adeguati é necessaria per raggiungere un equilibrio giusto con la moto e garantire un’esperienza sempre positiva. Questi accessori di abbigliamento o relativi all’equipaggiamento a bordo sono studiati per garantire sicurezza totale durante il viaggio sia al guidatore sia agli eventuali passeggeri.
Gli accessori moto si suddividono a seconda della funzione che svolgeranno all’interno del viaggio, per esempio esistono indumenti per tutte le stagioni (para schiena, ginocchiere, caschi totalmente resistenti).
Vediamo insieme a Desmorent, l’ageniza di noleggio moto Roma Ducati, come scegliere gli accessori ideali per avere una vita motociclistica perfetta.

L’abbigliamento


Gli indumenti per guidatore e passeggeri sono fondamentali per avere un viaggio confortevole e sicuro in tutte le stagioni e le condizioni climatiche, devono consentire alla pelle di traspirare e avere totale libertà nei movimenti. L’abbigliamento si suddivide in giacche, pantaloni, guanti, tute di ogni tipologia, intimo, stivali. Per poter scegliere gli accessori perfetti il primo passo deve essere quello di verificare la qualità dei materiali e dei tessuti, che dovranno risultare idonei a tutte le condizioni.
Gli indumenti differiscono in base alla stagione e a seconda del tipo di moto che si possiede.
Per la stagione estiva esistono nel mercato tessuti leggeri, freschi e refrigeranti, mentre per le temperature più fredde sono disponibili indumenti riscaldanti. L’utilizzo di una tuta, in grado di proteggere da vento e pioggia, rappresenta la scelta ideale poiché garantisce comfort e sicurezza. L’importante comunque, é indossare un indumento resistente come jeans per proteggere le gambe, mentre per la parte superiore del corpo si può acquistare una giacca da moto. L’abbigliamento intimo, come scalda collo, sotto casco, calze, viene prodotto con tessuto tecnico. I guanti sono un dettaglio da non sottovalutare poiché proteggono le mani dalle condizioni climatiche e da eventuali danni. Esistono varie tipologie di guanti anche in base alla moto che si possiede e in base alla stagione. I guanti devono calzare perfettamente per poter garantire protezione ed essere efficienti ed essere resistenti. La cura delle proprie mani durante la guida deve considerarsi di prioritaria importanza, per questo motivo esistono guanti in diversi materiali adatti alle condizioni climatiche della stagione.

Elementi utili durante il viaggio


L’esperienza motociclistica perfetta esiste, per questo motivo gli accessori vengono sempre migliorati e modernizzati per trasformare la moto in un mezzo ultra funzionale ed ergonomico. In vendita é possibile trovare ottimi schienali per i viaggi lunghi che possano garantire una buona postura, para motori per la protezione e la sicurezza del proprio mezzo, porta navigatori o cellulari per avere il controllo dell’itinerario in totale sicurezza.
Gli zaini e i porta oggetti sono un altro gruppo di accessori indispensabili, soprattutto per affrontare viaggi lunghi, costruiti in materiali resistenti e impermeabili garantiscono funzionalità in tutte le circostanze.

Il casco


“Pensare alla sicurezza deve essere lo spirito guida per la scelta degli accessori”.
Per questa ragione l’acquisto di un casco deve essere fatta con totale consapevolezza. Il casco per garantire una protezione totale deve essere omologato, affidabile e resistente agli urti. La scelta varia soprattutto in base al tipo di moto che si guida, poiché nel mercato sono presenti vari tipi a seconda di forma, peso e caratteristiche. Il casco varia in base alla funzione, per esempio esistono caschi che vengono prodotti per l’uso in città, per uso turistico e per sport professionali e specifici.
La guida nel traffico urbano implica la guida di moto o scooter di piccola cilindrata, per questo motivo il casco più adatto é il classico casco jet.
Una moto sportiva, di grossa cilindrata, richiede invece l’utilizzo di un casco integrale che possa proteggere tutto il volto

Consigli utili

Qualità
Sicurezza

User Rating: No Ratings Yet !