martedì , 17 luglio 2018
Home » Fai da te » Come pulire il parabrezza dell’auto lato esterno
Pulire il parabrezza dell'auto

Come pulire il parabrezza dell’auto lato esterno

Togliere gli aloni con la pulizia del parabrezza dell’auto è una operazione che viene fatta in tante maniere diverse come sgrassare prima la parte dei vetri da pulire oppure usando alcol etilico.
In questo articolo vedremo come fare una pulizia vetri auto con un metodo fai da te facile, veloce e sicuramente meno maniacale di quelli che si vedono in giro. Il risultato potrebbe essere meno duraturo rispetto a quelli che prevedono una pulitura con il polish o con il raschietto, ma certamente sarà un’operazione che tutti possono fare tranquillamente presso un autolavaggio in fase di asciugatura della propria macchina senza dover stare ore ed ore ad aspettare tra un passaggio e l’altro.
Sarà fondamentale avere con se dei vecchi giornali con fogli larghi ed un buon detergente vetri auto.
La cosa più importante è lavare bene il parabrezza ed i vetri dell’auto dal lato esterno e risciacquarli con acqua osmotizzata o, se si è a casa, risciacquare tutti i vetri con acqua demineralizzata. Il calcare è uno dei primi motivi per i quali si formano gli aloni. Per chi lava l’auto a casa potrà essere pratico utilizzare l’acqua di risulta dei condizionatori per il risciacquo dei vetri nella parte esterna.
Ecco i passaggi da fare per pulire il parabrezza dell’auto lato esterno:

  • Lavare bene il parabrezza ed i vetri
  • Risciacquare con acqua di osmosi o demineralizzata
  • Mettere l’auto all’ombra ed assicurarsi che sia fredda
  • Non esporre i vetri alla luce diretta del sole mentre si puliscono
  • Spruzzare il detergente per vetri su parabrezza, finestrini e lunotto
  • Appallottolare dei fogli di giornale e passarli sui vetri con movimenti circolari
  • Se rimangono aloni, passare nuovamente i fogli di giornale sul parabrezza

Detergente vetri auto

La miglior cosa da fare prima di utilizzare un detergente vetri auto professionale è quella di far asciugare bene il parabrezza e gli altri vetri. Si passerà quindi a spruzzare il detergente su tutta la superficie senza risparmiare prodotto. Una volta inumidito tutto il vetro da pulire basterà accartocciare i fogli del giornale e passarli sul parabrezza con movimenti circolari fino a quando non sarà completamente asciutto.

Pulitore vetri auto

Come funziona il processo per il quale il foglio di giornale diventa un vero e proprio pulitore vetri. Il detergente contiene delle sostanze che sciolgono, oltre alle impurità che verranno levate via, anche il petrolio contenuto nell’inchiostro usato nella stampa, facendo in modo che venga steso un velo protettivo che preserverà i vetri dallo sporco riempiendo le micro porosità di cui tutti i materiali sono provvisti vetro compreso. Ovviamente con l’utilizzo di prodotti professionali per la cura dell’auto si potrà sciogliere lo sporco ed il grasso anche durante la pulizia della parte interna dei vetri della nostra auto e proprio per questo, nel nostro metodo fai da te veloce, non consigliamo l’utilizzo di alcool denaturato o ammoniaca. Attenzione, vi invitiamo a non strofinare la parte interna del lunotto termico per evitare di interrompere le piste dello sbrinatore posteriore.

Togliere gli aloni con la pulizia del parabrezza dell’auto è una operazione che viene fatta in tante maniere diverse come sgrassare prima la parte dei vetri da pulire oppure usando alcol etilico. In questo articolo vedremo come fare una pulizia vetri auto con un metodo fai da te facile, veloce e sicuramente meno maniacale di quelli che si vedono in giro. Il risultato potrebbe essere meno duraturo rispetto a quelli che prevedono una pulitura con il polish o con il raschietto, ma certamente sarà un’operazione che tutti possono fare tranquillamente presso un autolavaggio in fase di asciugatura della propria macchina…

Pulire il parabrezza velocemente

Tempo di esecuzione
Economicità
Risultato finale

Con questo metodo potrete levare sporco ed aloni comodamente all'autolavaggio in occasione della pulizia esterna della vostra auto. Un metodo economico e veloce che vi farà risparmiare tempo prezioso facendo brillare i vetri della vostra macchina.

User Rating: No Ratings Yet !

Tutto su Alex Grimaldi