Cereali integrali: ecco perchè sono così importanti

0
414

Vediamo insieme per quale motivo è importante aggiungere i cereali integrali nella nostra alimentazione quotidiana.

I cerali integrali non sono ancora così diffusi nel nostro paese, o meglio nelle diete di tutti noi, sia se vogliamo perdere del peso che abbiamo accumulato in inverno sia per chi non ha particolari problematica.

Ma sono dei cereali veramente molto importanti che tutti noi dovremmo consumare, sia da grandi che da piccoli.

Cereali integrali: ecco perchè sono così importanti
Cereali integrali: ecco perché sono così importanti (pixabay)

Vediamo insieme tutte le mille proprietà che hanno, rimarrete senza parole, ne siamo assolutamente certi.

Cereali integrali: ecco perché sono importanti

Se li consumiamo in modo abituale, infatti hanno un ottimo beneficio sulla nostra salute, e rispetto ai cereali normali hanno un elevato numero di fibre.

Ma quali sono questi cereali? Sono quelli che non vengono raffinati, ovvero che non vengono tolte alcune parti.

Sono quindi più ricchi anche di sali minerali e di vitamine, e sono i seguenti:

  • frumento, sia grano tenero che grano duro, ma anche farro e kamut
  • mais
  • orzo
  • avena
  • segale
  • miglio

Ci sono poi alcuni pseudo cerali come il grano saraceno e la quinoa che hanno le stesse proprietà dei cereali integrali.

Anche le Linee Guida del Ministero della Salute consigliano di consumare cereali integrali nella nostra alimentazione di tutti i giorni.

Ovviamente nei più piccoli bisogna alternare i due cereali, quindi integrali e non per evitare un numero eccessivo di fibre.

Ma questi cereali hanno anche la possibilità di ridurre il rischio per le malattie cardiovascolari, perchè possono ridurre i livelli di colesterolo cattivo e di trigliceridi.

Avendo poi un ottimo quantitativo di fibre ci aiutano anche per la nostra regolarità intestinale e prevengono malattie ed essa collegata.

Cereali integrali: ecco perchè sono così importanti
Cereali integrali: ecco perché sono così importanti (pixabay)

Un eccesso di fibre però viene sconsigliato quando soffriamo di diarrea oppure abbiamo problemi legati al amalassorbimenti di alcuni nutrienti in particolare.

Quindi possiamo assolutamente inserirli nella nostra dieta, ma sempre prima avendo avvisato il nostro medico curante per evitare problematiche che magari nel vostro caso specifico possono esserci.

Non fate mai nulla senza averlo consultato prima perché una cosa che può sembrare ottima magari per la nostra costituzione e per il nostro organismo non lo è assolutamente!