giovedì , 15 novembre 2018
Home » Prove » KTM 1190 Adventure prova su strada
KTM 1190 Adventure

KTM 1190 Adventure prova su strada

La KTM 1190 Adventure è sempre stata considerata una moto di sostanza, capace di cavarsela su tutti i percorsi e con un solo difetto, la linea. La KTM 1190 Adventure versione 2013-2015 parte proprio dalla risoluzione di questo problemuccio estetico, la carrozzeria infatti è stata rivista e smussata nei numerosi spigoli che contraddistinguevano la versione precedente.
La posizione di guida è comoda ed il parabrezza è regolabile in base all’altezza di chi la guida. La sella è meglio sagomata e può essere sostituita con una più alta o più bassa.
Il telaio è a traliccio realizzato con tubi acciaio al cromo-molibdeno, la forcella è regolabile in compressione e l’ammortizzatore regolabile nel ritorno idraulico ed in compressione.
La tenuta di strada è sempre sicura. L’impianto frenante Bosch 9ME Combined con ABS pesa meno di quello montato sulla versione precedente ed è più efficace, entrando in funzione solo quando serve davvero.
La posizione di guida è comoda ed invita a viaggiare. Il motore resta uno dei migliori in circolazione e la KTM 1190 Adventure ha forse uno dei rapporti peso potenza migliori su una moto di questo genere.
Le vibrazioni si sentono poco e solo oltre i 7000 giri. Soddisfacente la protezione dall’aria: solo i più alti possono lamentare che le spalle restano un po’ scoperte, ma con un il parabrezza maggiorato si risolve facilmente il problema.
In autostrada la carena protegge a dovere ed in città le sospensioni assorbono efficacemente le buche.
Lo spazio in sella è abbondante anche per due ma da soli la KTM 1190 Adventure si rivela una delle enduro più belle da guidare: veloce e precisa sui percorsi con molte curve può essere un osso duro anche per le sportive.
In curva è precisa e rapidamente scende in piega. Ottima anche la precisione nei curvoni veloci.
Il cambio e la frizione vanno davvero bene e l’innesto della marcia è sempre preciso anche dopo parecchie cambiate.
Scendiamo dalla KTM 1190 Adventure e salutiamo questa bestiona capace di mostrare disinvoltura sia su strada che sulle mulattiere dell’alta Murgia pugliese.

Tutto su Alex Grimaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.