Dieta: 5 esercizi che puoi fare ovunque e semplicissimi

Abbinare la dieta ad un sano esercizio fisico sono la base per il mantenimento della salute del corpo. Ecco 5 esercizi alla portata di tutti.

Dieta: 5 esercizi alla portata di tutti
Dieta: 5 esercizi alla portata di tutti

E’ iniziato da poco il 2022 e tra i buoni propositi necessari per viversi l’anno al top, c’è sicuramente quello di mantenersi in forma e in salute. Un errore comune che molti commettono, risiede nel voler dimagrire senza svolgere quotidianamente dell’esercizio fisico. Quest’ultimo infatti, è necessario non solo per modellare le forme del nostro corpo, ma anche per mantenerci forti e sani. Vediamo insieme 5 esercizi alla portati di tutti, che potrete svolgere in qualsiasi ambiente vi troviate.

LEGGI ANCHE —> Vitamina D: l’effetto collaterale sull’umore, ecco lo studio

5 esercizi facili e veloci

Prima di tutto, non possiamo non citare le FLESSIONI: rappresentano un esercizio in grado di stimolare gran parte dei muscoli del corpo, dai pettorali, ai bicipiti, tricipiti, spalle e schiena. Inoltre, è molto semplice ed adattabile a qualsiasi situazione: vi basterà posizionarvi proni sul pavimento, piedi uniti e braccia in linea con le spalle (cercate di rilassare il collo per evitare infortuni). A questo punto sollevatevi, utilizzando prevalentemente braccia e pettorali, contraendo addominali e glutei. Ripetete il movimento per 4/6 volte per circa 3 serie (regolatevi in base alle vostre capacità).

Flessioni
Flessioni

Sempre per rafforzare addominali, schiena e spalle, parliamo poi del PLANK. Questo esercizio non richiede un movimento, ma una sollecitazione del muscolo rimanendo nella stessa posizione per circa 30” minimo. Dovete posizionarvi a pancia in giù, mantenendo il corpo sollevato: braccia a 90 gradi e corpo allineato (Fate attenzione a non infossare le spalle, mantenete schiena dritta e scapole ben aperte).

Plank
Plank

Il terzo esercizio di cui parleremo oggi è il BURPEES. Quest’ultimo è un esercizio dinamico che, oltre a tonificare i muscoli, vi permetterà di bruciare i grassi e fare un po’ di cardio. Il movimento andrà ripetuto per circa 10 volte, per 3 serie. Tale riferimento è puramente indicativo e andrà modulato in base alle vostre capacità.

 LEGGI ANCHE —> Dieta: 3 minuti al giorno ti aiutano a tenerti in forma, il metodo Orientale

A questo punto, parliamo di un allenamento specifico per gambe e glutei. Primo fra tutti, l’esercizio must have per dei glutei di marmo è lo SQUAT. Vi basterà allargare le gambe, stando attenti a mantenere una posizione perfettamente simmetrica, e scendere buttando in fuori il bacino, contraendo ovviamente il muscolo specifico. Ricordatevi di spingere le ginocchia all’infuori e di non superare mai la punta del piede.

Squat
Squat

Infine, per concludere l’allenamento, un ottimo esercizio è l’AFFONDO. Il principio è pressappoco il medesimo dello squat: portate avanti una gamba, e mantenete la posizione a 90 gradi, stando attenti a non superare la punta del piede con il ginocchio. Mantenete la schiena eretta e – soprattutto – l’equilibrio.

Affondi
Affondi
Impostazioni privacy