Involtini impanati: veloci buonissimi ed economici

0
444

Vediamo insieme come possiamo preparare un’ottimo piatto unico che vi lascerà senza parole per la velocità e per la bontà!

Oggi vi vogliamo proporre un super piatto, ovvero degli involtini panati con del prosciutto e del formaggio al loro interno, ovviamente la bontà si vede anche dalla fotografia che vi abbiamo pubblicato, confessatelo!

Involtini impanati: veloci buonissime ed economici
Involtini impanati: veloci buonissime ed economici (video)

Ma la cosa che vi stupirà, oltre ad essere un super mega salva cena che va bene per tutta la famiglia, lo possiamo anche utilizzare come aperitivo se ci dobbiamo organizzare magari un aperitivo con amici.

Involtini impanati: veloci buonissime ed economici

La lista degli ingredienti, come nostro solito è veramente super breve e super reperibili, anzi è molto probabile che avete già tutto in casa, quindi non ci perdiamo in troppe parole e vediamo meglio insieme.

Ecco cosa ci occorre:

  • 1 tazza di farina di frumento
  • 3 uova
  • 1 tazza di pangrattato
  • 150 gr di mozzarella
  • Pepe nero quanto basta
  • Curry quanto basta
  • Sale quanto basta
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 250 gr di prosciutto

Iniziamo con il procedimento vero e proprio prendendo due fette di prosciutto e le mettiamo una sopra l’altra, poi mettiamo una fettina di mozzarella ed una manciata di origano sopra.

Adesso iniziamo ad arrotolare il tutto con molta delicatezza e ripetiamo la cosa fino a quando non abbiamo finito i nostri ingredienti, e questa operazione non ci chiederà moltissimo tempo.

Una volta fatto ciò, li mettiamo dentro ad una pirofila e poi li mettiamo dentro al frigorifero per circa 25 minuti, passiamo quindi alla preparazione della nostra panatura super croccante.

Apriamo ovviamente le uova poi ci aggiungiamo un po’ di pepe nero, un po’ di curry ed un po’ di sale, la parte che pizzica si sente pochissimo, ma se volete potete anche non metterla se ci sono dei bambini piccoli, o se non vi piace.

Poi mescoliamo il tutto, come sempre con una forchetta o se vi trovate meglio anche con una piccola frusta a mano, l’importante è che tutto sia perfettamente omogeneo, poi in un piatto mettiamo il pangrattato ed in un altro il parmigiano grattugiato.

Ne prendiamo anche un’altro e ci mettiamo dentro la farina di frumento, adesso possiamo prendere nuovamente i nostri rotoli che si trovano nel frigorifero da un po’ di tempo ed iniziamo.

Prima li passiamo nella farina di frumento, poi nell’uovo e successivamente nel pangrattato e per finire nel parmigiano, e ripetiamo l’operazione con tutti i nostri super rotolini, poi prendiamo una padella dai bordi ali e mettiamo il nostro olio per frittura a scaldare.

Quando sarà bollente mettiamo dentro i nostri rotolini, o involtini, come preferiamo chiamarli, quando sono belli dorati sono assolutamente pronti per essere mangiati, una volta che li togliamo dalla pentola mettiamoli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Possiamo servirvi accompagnati, ovviamente, dalla nostra salsa preferita, e da una buonissima insalata che pulirà il nostro palato, dimenticavamo, sbrigatevi perchè finiscono in un lampo!