Andrea Bocelli rivela come mai è diventato cieco, il triste motivo

0
140

Il tenore e cantante pop, Andrea Bocelli, rivela come mai è diventato cieco. Scopriamo insieme il vero motivo.

Andrea Bocelli: ecco cosa lo ha reso cieco
Cosa ha reso cieco Andrea Bocelli?
Andrea Bocelli è un tenore e un cantante pop ed è conosciuto in tutto il mondo. Ha duettato con i migliori cantanti nazionali ed internazionali, come ad esempio Gianna Nannini, Giorgia, Luciano Pavarotti, Barbra Streisand, Ed Sheeran, Christina Aguilera, Celine Dion, Jennifer Lopez, Lady Gaga e tanti altri ancora.
Non tutti sono a conoscenza del motivo che ha reso cieco il tenore. Bocelli è ipovedente dalla nascita, dovuto ad un glaucoma congenito.
Per questo motivo, fin da neonato ha dovuto subire moltissimi interventi: riusciva a vedere solo sagome. Ma all’età di 12 anni, durante una partita di calcio, successe qualcosa che lo rese cieco definitivamente.
Andrea Bocelli: ecco cosa lo ha reso cieco
A spiegare cosa successe in quel periodo è lo stesso tenore, in una vecchia intervista del 2012 “Il glaucoma si è manifestato fin da subito. A pochi mesi ho avuto una serie di interventi chirurgici. A sei anni sono andato in collegio, a Reggio Emilia, per imparare a leggere in braille. Mia nonna mi aveva già insegnato a scrivere normalmente”.
Andrea Bocelli: ecco cosa lo ha reso cieco
Matteo, uno dei tre figli di Andrea Bocelli
Poi Bocelli ha spiegato cosa è successo durante una partita di calcio “Fino a 12 anni vedevo ombre, contorni. Poi una pallonata in pieno viso mi ha reso del tutto cieco. La mancanza della vista non accentua solo i tuoi sensi, te ne dona un sesto. Ho vissuto con i contadini, ricordo la mietitura. Non ho nostalgie, ho un’idea precisa del mondo”.
E proprio grazie a questo “sesto senso“, però, il tenore è riuscito a vedere lo stesso i volti dei suoi figliSo benissimo come sono fatti. Mi sono cresciuti tra le mani. Sono molto fisico, ho bisogno di contatto e se loro non lo volevano, lo imponevo”.
Andrea Bocelli ha tre figli: Amos e Matteo (nati rispettivamente nel 1995 e 1997) sono il frutto dell’amore tra il tenore ed Enrica Cenzatti, dalla quale si separò nel 2002. Nel 2012 è diventato nuovamente padre di Virginia, nata dall’amore con la nuova compagna Veronica Berti. Con quest’ultima Andrea Bocelli è convolato a nozze due anni più tardi, nel 2014.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here