mercoledì , 21 novembre 2018
Home » Sport » 10 Auto Più Vendute nel 2017
nuova golf 2018

10 Auto Più Vendute nel 2017

Quali sono i dati che emergono dal mercato dell’auto nel 2017? Quali sono stati i modelli di autovetture più vendute nel 2017?
In Italia la compravendita di auto è stata in totale ascesa e dopo diversi anni si è registrato di nuovo un volume che sfiora i 2 milioni di unità immatricolate in un anno.

Secondo i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti, in Italia le auto vendute nel 2017 ammontano a 1.970.497. Si parla quindi di un incremento dell’8% se si considera il dato del 2016.
Ma a cosa è stato dovuto questo incremento nelle immatricolazioni? Le ragioni sono varie e si potrebbe aprire un discorso lungo ed articolo in proposito.
Fra queste, la principale è il noleggio lungo termine che di fatto è la modalità che sostiene la crescita del settore.

Rispetto all’acquisto di un’auto nuova e al leasing, il noleggio da diversi vantaggi, non solo economici e fiscali ma anche di risparmio a livello di tempo e responsabilità.
Rispetto al 2016 la crescita del mercato delle auto a noleggio di lungo termine ha fatto  registrare addirittura un +18,2%. Si tratta quindi di un anno da record e stando alle stime per il 2018 la stima non cambierà al contrario, è prevedibile un nuovo record.

Vedendo ad esempio la pagina di offerte di noleggio a lungo termine di Finrent per aziende e liberi professionisti si può calcolare un risparmio che può arrivare fino al 25/30% rispetto al leasing o all’acquisto di un’auto nuova.
Per i privati la situazione è un po’ diversa in quanto non possono usufruire del risparmio fiscale, ma rimane in molti casi conveniente per chi cambia con una certa frequenza l’auto e vuole delegare le responsabilità del mezzo a terzi.
Ma torniamo a noi vediamo quali sono le 10 auto più vendute nell’anno precedente. Buona lettura!

Le 10 auto più vendute del 2017

Ma quali sono state le auto più vendute nel 2017? Abbiamo stilato una classifica che contiene i 10 modelli preferiti dagli italiani. Non a caso molte delle auto più vendute, figurano anche nella classifica delle più noleggiate a lungo termine.
Ciò accade perché i costi per il noleggio si sono fatti sempre più bassi e vantaggiosi e offrono un risparmio notevole rispetto ai classici costi correlati al mantenimento di un’auto.

Ecco la lista delle 10 auto più vendute:

1 – Fiat Panda

In testa alla classifica troviamo Fiat Panda, che si aggiudica il primato contando ben 145 mila vendite circa.
La panda non ha praticamente rivali grazie al fatto di essere un’auto versatile, adatta ad ogni occasione.
Non parliamo infatti della solita utilitaria, ma di un’auto che nel tempo ha coniugato alla praticità una linea piuttosto accattivante ed elegante, adatta sia alla città sia alle gite fuori porta senza alcun problema.
La terza generazione di panda nacque nel 2011 e da allora è stata un successo di mercato davvero impressionante tanto da arrivare ad essere definita la “superutilitaria”. Non a caso le sue vendite nel 2017 superano di più del doppio la seconda in classifica.

2 – Lancia Ypsilon

Pur essendo una macchina meno versatile della Panda, la Lancia Ypsilon si accaparra il secondo posto in fatto di vendite in Italia nel 2017.
Si attesta infatti intorno alle 60 mila vendite accertate. È un’auto perfetta per i brevi tragitti.
È disponibile nelle versioni turbodisel ed Ecochic che convengono principalmente ai pendolari che a causa della necessità di spostarsi quotidianamente hanno bisogno di risparmiare sui consumi.
Si tratta di un’auto definita gradevole e poco impegnativa da guidare, quindi in grado di offrire ottimi comfort.

3 – Fiat Tipo

La Fiat Tipo è stato il terzo successo più importante del 2017 in termini di vendite attestandosi a quota 56 mila vendite, dunque poco sotto la Lancia.

Berlina elegante dal prezzo accessibile, è un’auto a 5 porte o familiare in grado di offrire anche un’ottima abitabilità e spazi confortevoli. La macchina è sobria e rassicurante nei test di guida con comandi semplici e pratici.

4 – Fiat 500

La Fiat entra nella top 5 anche con la classica 500, 53 mila modelli venduti. Con 60 anni di storia alle spalle, la 500 non sembra comunque aver perso in minima parte il suo stile.
Da sempre inconfondibile e molto amata dai consumatori è un’auto versatile, anche se può essere indicata come l’utilitaria per eccellenza.

5 – Renault Clio

Nella Top 5 troviamo finalmente un’auto straniera. La Renault Clio si aggiudica infatti il premio di auto straniera più venduta nel Bel Paese.
Il numero di autovetture vendute ammonta a 52 mila circa, un dato comunque considerevole in un mercato dominato da Fiat.

6 – Citroen C3
citroen c3

Dal design più aggressivo e interessante, la Citroen C3 si prende il sesto posto della classifica.
Auto con cambio automatica con tre cilindri turbo benzina, vanta un motore a 110 cavalli e ambizioni da mini-SUV con la Aircross. 48 mila modelli venduti.

7 – Fiat 500L

Ed ecco il rientro in classifica di un’altra Fiat. Al settimo posto troviamo la 500L che ha fatto registrare vendite per 46 mila autovetture.
Si tratta di un prodotto flessibile in quanto disponibile nelle versioni benzina, diesel, GPL e metano. C’è quindi spazio per risparmiare sui consumi. Che sia questo uno dei segreti del suo successo di mercato?

8 – Fiat 500 X

All’ottavo posto ancora una Fiat e questa volta si tratta della 500 X, un modello decisamente particolare in quanto si tratta di un crossover disponibile in allestimenti e serie del tutto particolari.
45 mila circa le 500 X vendute in Italia nel 2017.

9 – Volkswagen Golf

Quest’auto è un classico delle classifiche delle macchine più vendute da svariati anni.
La Golf è un fenomeno intramontabile e nel 2017 ha fatto registrare la bellezza di 41 mila vendite. Complimenti alla casa tedesca per i risultati ottenuti.
Per di più questa versione è aggiornata e hi tech, tutta da scoprire.

10 – Ford Fiesta

Anche la Ford Fiesta difficilmente manca nelle classifiche italiane. Nel 2017 si prende il decimo posto con 41 mila modelli venduti.
Si tratta di una macchina agile e dinamica con un eccellente rapporto qualità prezzo che per questo riesce a risultare più dinamica e con una guida superiore a quella di molte concorrenti.

Tutto su Ivan Lapicirella