mercoledì , 20 settembre 2017
Home » Auto » Pneumatici e gomme auto 4 stagioni – opinioni recensioni
pneumatici auto 4 stagioni

Pneumatici e gomme auto 4 stagioni – opinioni recensioni

Gli pneumatici o gomme auto quattro stagioni stanno ricevendo molte opinioni positive in tante recensioni su internet. I prezzi delle gomme auto 4 stagioni stanno scendendo grazie alla produzione di questo tipo di pneumatici anche nelle case dove non venivano costruiti, ma che hanno fiutato l’affare e hanno cominciato a realizzarli.
Spesso si rende necessario sostituire le gomme estive con gomme invernali ma, se si è in zone dove nevica poco e le temperature invernali scendono sotto lo zero raramente, conviene montare degli pneumatici auto quattro stagioni.
La principale differenza con gli pneumatici estivi è data da un maggior grip su asfalto bagnato o leggermente innevato. Chiaramente una maggiore aderenza si traduce in: accelerazioni migliori, spazi d’arresto inferiori (soprattutto con ABS) e ostacoli evitati più facilmente.
La prima cosa che si nota montando gomme auto 4 stagioni è l’accelerazione su fondi leggermente innevati o bagnati sui quali gli pneumatici quattro stagioni offrono una maggiore trazione. L’accelerazione è migliore di quella che si ottiene con pneumatici estivi con i quali lo spunto in partenza risulta essere minore.
Gli pneumatici auto 4 stagioni hanno dei tasselli più larghi e spessi con incavi di profondità maggiore che conferiscono al pneumatico un maggior controllo nella fase di partenza.
Le caratteristiche delle gomme 4 stagioni per auto sono più evidenti nelle manovre in situazioni dove bisogna evitare un ostacolo improvviso e quindi dove bisogna frenare e cambiare direzione.
Gli pneumatici estivi hanno poco grip laterale (quello necessario per recuperare una sbandata) e non permettono di aggirare l’ostacolo in maniera adeguata quando il fondo è reso viscido dal nevischio o dalla sottilissima coltre di ghiaccio che, alle nostre latitudini, si forma nelle prime ore del giorno dopo la gelatura della notte invernale.
La stessa manovra ha risultati completamente diversi se fatta con pneumatici estivi o 4 stagioni e questo può fare la differenza tra ammaccare la propria auto o continuare il viaggio senza problemi.
In frenata il pneumatico auto 4 stagioni si arresta in uno spazio di gran lunga inferiore a quello estivo e questo vale in tutte le stagioni grazie alla mescola più morbida usata dai costruttori di gomme 4 stagioni.
Gli pneumatici auto quattro stagioni hanno un grip maggiore sul bagnato anche in estate grazie al disegno del battistrada che è realizzato per assicurare un ottimo confort di guida in ogni condizione meteo.

Acquista QUI i migliori pneumatici 4 stagioni

Tutto su Alex Grimaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.