venerdì , 24 novembre 2017
Home » Auto » Un obd2 bluetooth è il migliore modo per controllare le auto
obd2 bluetooth migliore per opel

Un obd2 bluetooth è il migliore modo per controllare le auto

Avevo la spia MIL accesa sulla mia Opel già da tempo e sapevo che con uno scanner OBD2 avrei capito qual’era il problema. La spia del motore prima si accendeva solo a freddo poi era diventata fissa. Inizialmente pensavo fosse un cattivo funzionamento della spia, ma poi non spegnendosi più ho cominciato a preoccuparmi. Sono andato in un’officina che aveva uno scanner OBD molto vecchio, ingombrante e a cavo. Roba da neolitico che non riusciva nemmeno ad entrare nello spazio angusto del connettore OBD della mia auto.
Ho deciso quindi di informarmi su internet e ho acquistato un mini scanner OBD2 Bluetooth di piccole dimensioni che trasmettesse i dati al mio cellulare con sistema operativo Android.

Funzionamento

Ho attivato il bluetooth, ho scaricato l’applicazione gratuita Torque e ho inserito l’apparecchietto nel connettore della macchina.
La cosa più difficile è stata trovare il connettore all’interno dell’abitacolo, poi tutto è stato abbastanza facile.
Lo scanner rimane spento. Quando giri la chiave ed accendi il quadro un led si illumina e ti conferma che il dispositivo sta ricevendo corrente. Avvio il motore, apro l’applicazione sul cellulare ed un altro led si accende sullo scanner avvisando che sta comunicando con lo smartphone.
Sullo schermo del cellulare appaiono una marea di parametri e scopro che il problema era la pompa di benzina. Ho portato la mia auto ad un’officina autorizzata Opel che ha fatto i dovuti controlli e ha riparato il guasto in garanzia dato che avevo preso l’auto da meno di due anni.

Android

Entusiasta dell’acquisto, ho prestato lo scanner a mio fratello che però ha un telefono Apple con sistema operativo IOS ma oltre a non aver trovato la stessa applicazione nel suo store, ci siamo accorti che il dispositivo non si connette al suo bluetooth ed abbiamo utilizzato il mio cellulare per dare un controllo alla sua Range Rover Evoque.
A quanto sembra funziona solo con Android o con un PC al quale c’è il bluetooth dato che nella confezione c’è un mini cd con i driver per l’installazione su Windows

Opinioni

Piccolo e pratico ha un prezzo che vale la pena spendere. Ha funzionato benissimo su due marche differenti di auto e mi ha aiutato a risolvere il problema che faceva accendere la spia MIL del motore. Software gratuito su store Android e driver per PC inclusi nella scatola sono cosa gradita.


obd scanner con software italiano
Clicca QUI per acquistarlo al miglior prezzo su internet

Avevo la spia MIL accesa sulla mia Opel già da tempo e sapevo che con uno scanner OBD2 avrei capito qual’era il problema. La spia del motore prima si accendeva solo a freddo poi era diventata fissa. Inizialmente pensavo fosse un cattivo funzionamento della spia, ma poi non spegnendosi più ho cominciato a preoccuparmi. Sono andato in un’officina che aveva uno scanner OBD molto vecchio, ingombrante e a cavo. Roba da neolitico che non riusciva nemmeno ad entrare nello spazio angusto del connettore OBD della mia auto. Ho deciso quindi di informarmi su internet e ho acquistato un mini scanner…

Recensione del nostro lettore Italiano Paolo

Prezzo
Facilità di utilizzo
Dimensioni

Per quanto è facile utilizzarlo e per il costo irrisorio, tutti dovrebbero averne uno

User Rating: No Ratings Yet !

Tutto su Alex Grimaldi