mercoledì , 20 settembre 2017
Home » TV e Intrattenimento » Montascale elettrico Scoiattolo

Montascale elettrico Scoiattolo

I montascale aiutano persone anziane e persone disabili nella vita di tutti i giorni. Il loro scopo è quello di aiutare queste persone con problemi di disabilità motoria nell’affrontare una rampa di scale.

Esistono differenti modelli, alcuni vanno installati direttamente lungo la scala e per questo motivo vengono chiamati anche con il nome servoscala, altri invece possono essere abilmente trasportati da un luogo all’altro, proprio come se fossero delle sedie a rotelle, o meglio delle carrozzine adibite al trasporto di persone con disabilità motorie con la funzione di salita e discesa dei gradini.

Tra i modelli di montascale a ruote, cioè tra quelli appartenenti alla categoria dei modelli trasportabili, il più conosciuto in Italia è il montascale Scoiattolo. Si tratta di un modello che viene venduto in due diverse modalità: quella classica e quella elettrica.

Nella versione classica per la salita e la discesa di una rampa di scale è necessario che il passeggero venga assistito continuamente da un’altra persona. Questa persona dovrà preoccuparsi di condurre il montascale a ruote nella giusta direzione ed aiutare il passeggero nelle operazioni di salita e discesa.

Nella versione elettrica invece troviamo una struttura differente. E’ presente un motorino elettrico che viene alimentato da una batteria. Il passeggero, cioè la persona anziana o il disabile con problemi di natura deambulatori, non avrà necessità di farsi assistere da alcuna persona. Grazie al motorino elettrico il montascale sarà in grado di salire una rampa di scale e, allo stesso modo, sarà anche in grado di scenderla.

Si tratta quindi di un ottimo metodo per superare le barriere architettoniche che, ancora oggi, sono molto presenti nel nostro Paese.

Nello specifico, il montascale elettrico Scoiattolo è in grado di trasportare un passeggero del peso massimo di 120 kg. Con la batteria installata nell’apposito vano, a carica completa, è in grado di salire almeno 1350 gradini, numero che potrebbe aumentare in base al peso della persona trasportata.

I gradini superabili con il montascale Scoiattolo non devono avere una pendenza superiore a 40° e non deve essere superiore al 84% di pendenza. Il gradino da superare non dovrà essere più alto di 20 cm. Su richiesta, l’azienda TGR che si occupa della produzione e della distribuzione di questo modello in Italia, può produrre un prodotto che è in grado di superare anche i gradini più alti, sino ad un massimo di 24 cm.

Il montascale Scoiattolo essendo un prodotto che va a risolvere il problema delle barriere architettoniche rientra in quella lista di prodotti che, se acquistata, dà diritto ad accedere a dei contributi economici da parte dello Stato, come previsto dalla Legge 13 del 1989.

Tutto su Ivan Lapicirella