Macchina: come togliere il ghiaccio dal parabrezza velocemente

0
476

Macchina, ecco come togliere il ghiaccio dal parabrezza velocemente: il modo per risolvere facilmente il problema d’inverno.

macchina come togliere ghiaccio
Come togliere velocemente il ghiaccio dal parabrezza (foto: Pixabay).

Per essere degli automobilisti modello non basta aver imparato a guidare prendendo la patente e rispettare le norme stradali, ma anche essere pronti a piccoli interventi di manutenzione.

Ad esempio, d’inverno o comunque con le temperature bassissime, un grande problema per chi guida è rappresentato dal ghiaccio sul parabrezza; sapete come toglierlo velocemente? Ecco il metodo.

Macchina, ecco come togliere il ghiaccio dal parabrezza velocemente

In mancanza di uno specifico liquido antighiaccio, che è sempre bene tenere nell’automobile, col ghiaccio sul parabrezza bisogna trovare una pronta soluzione affinché la vita sia ottima.

Il modo più facile (e d’altra intuitivo ) per togliere il ghiaccio è usare del calore, che sia sotto forma di acqua o sotto forma di aria; si può infatti accendere il ventilatore di aria calda, col getto d’aria che, riscaldando il vetro, farà si che piano piano il ghiaccio sul parabrezza finisca per sciogliersi.

Sebbene efficace, questo metodo potrebbe risultare poco veloce, specie se la quantità di ghiaccio è notevole; nel caso si voglia agire con velocità, è molto utile  versare sul vetro esterno dell’acqua calda e azionare poi i tergicristalli una volta lasciata agire l’acqua.

E’ bene aspettare qualche minuto prima di azionare i tergicristalli, per evitare per evitare depositi di ghiaccio estemporanei e il danneggiamento degli stessi; l’acqua inoltre non deve essere bollente, bensì tiepida, altrimenti il rischio è di rompere il vetro per lo sbalzo termico.

macchina come togliere ghiaccio
I metodi per togliere il ghiaccio (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Bar: a breve nessuno potrà prendere un caffè, ecco perchè

Se non si ha a disposizione dell’acqua calda, si può utilizzare in alternativa un specifico raschietto, accessorio molto utile per chi vive in zone dove la temperatura è spesso sotto lo zero.

Leggi anche –> Uomini e Donne: tutto sulla nuova dama Beatrice Iannicelli

Premendolo sul vetro, il raschietto elimina il ghiaccio senza problemi; la ventola d’aria calda in combinazione accelererà ancora di più il processo. Se non si ha disponibile un raschietto, si può usare in maniera del tutto improvvisata una carta di credito o qualsiasi tessera simile; usarne due raddoppierà la consistenza, ma considerate come durante l’azione potrebbero rompersi.