martedì , 19 settembre 2017
Home » Componenti » Filtro olio motore Fiat Grande Punto
filtro olio fiat punto 1.3 multijet

Filtro olio motore Fiat Grande Punto

Il filtro olio motore per Fiat Grande Punto ha un buon prezzo. Monta su Fiat Grande Punto 1.2 8v 16v – 1.4 – 1.3 multijet 75 cv e tutte le altre Fiat Grande Punto diesel e benzina.
Molti sono i costruttori di filtri after-market che si affacciano sul mercato ogni anno ma Magneti Marelli, data la sua partnership con Fiat per la quale produce iniettori e cambi, e Bosch rimangono marchi che non hanno rivali e da sempre sono sinonimo di qualità.
Abbiamo montato il filtro olio motore Magneti Marelli su una Fiat Grande Punto 1.2 a benzina in occasione del tagliando auto ed abbiamo percorso circa 16000km usando un olio con gradazione indicata sul libretto di uso e manutenzione.
Come si può vedere se un filtro olio è buono? Bisogna aprirlo e vedere se la cartuccia all’interno è più o meno sporca. Più sarà sporca, più questo componente avrà filtrato l’olio eliminando le impurità ed evitando che queste finiscano nell’impianto di lubrificazione.
Tagliamo via la parte finale a coperchio pressofuso, quella con i fori per intenderci, ed estraiamo le parti interne facendo attenzione che la molla non ci spari la cartuccia addosso sporcandoci i vestiti . Scopriamo il lavoro superbo che questo filtro olio motore della Magneti Marelli ha fatto per tanti chilometri. La cartuccia è completamente nera con dei cumuli di materiale carbonioso sparsi sulla superficie della cartuccia mentre sulla parte interna in metallo, quella nera per intenderci, ci sono zone con una sostanza gelatinosa color nocciola scuro. L’olio è stato filtrato in maniera perfetta ed il filtro ha funzionato.
Domanda: cambio filtro olio ogni quanto farlo? Risposta: solo chi vede in che condizioni si trova un filtro olio motore può capire il motivo per il quale bisogna sostituirlo ogni volta che si fa il cambio olio.


filtro olio fiat punto 1.2 8v
Clicca QUI per vedere le offerte internet sui filtri olio

Tutto su Alex Grimaldi