Come sostituire il lievito nei dolci : le alternative con gli ingredienti che hai già in dispensa!

0
118

Sostituire il lievito nei dolci è possibile: eccoti le alternative che prevedono l’utilizzo di ingredienti che hai già in dispensa!

Anche quando fa caldo non rinunci alla tentazione di sfornare una golosa torta fatta in casa? Ti capisco! Per noi amanti dei dolci non c’è nulla che possa fermarci. Ed ecco quindi che allacciamo il grembiule, prepariamo gli ingredienti per preparare il nostro dolcetto ma ci rendiamo conto di non avere a disposizione un ingrediente fondamentale: il lievito per dolci.

sostituire lievito nei dolci
Come sostituire il lievito nei dolci: i rimedi alternativi (formatonews.it)

Ampiamente utilizzato per numerosissime preparazioni dolci che prevedono una lievitazione in cottura, quando il lievito manca in dispensa pensiamo di dover ormai desistere dalla nostra idea. Ebbene, ti dico invece che non c’è affatto bisogno di rinunciare a preparare il tuo dolce preferito perché puoi in realtà sostituire il lievito in modo semplicissimo: hai già in dispensa tutto ciò che ti occorre!

Lievito nei dolci, come sostituirlo: 5 alternative semplici ed utilissime

In cucina abbiamo la possibilità non solo di sperimentare con gli ingredienti ma anche di poterli sostituire nelle varie ricette qualora ce ne fosse l’esigenza. Se in procinto di preparare una golosa torta ci rendiamo conto di non avere il lievito in dispensa, come possiamo sostituirlo? Abbiamo a disposizione 5 diverse alternative che possono salvare la nostra preparazione. Vediamole insieme:

lievito per dolci come sostituire
Come sostituire il lievito per dolci (formatonews.it)
  1. Bicarbonato di sodio ed aceto di mele
  2. Cremor Tartaro + albumi
  3. Bicarbonato di sodio + succo di limone
  4. Bicarbonato di sodio + yogurt bianco
  5. Ammoniaca per dolci

Un ingrediente che fa da costante all’interno di questa valide alternative come vediamo è il bicarbonato di sodio (componente basica) che, unito ad una base acida (in questo caso fornita dall’aceto di mele, dal succo di limone o dallo yogurt bianco), libera una reazione che consente lo sviluppo della lievitazione in cottura

Quanti invece hanno mai utilizzato il cremor tartaro all’interno delle proprie preparazioni? Ingrediente essenziale per realizzare la mitica chiffon cake, alta e soffice come una nuvola, il cremor tartaro è un ottimo sostituto del lievito per dolci che possiamo utilizzare unito agli albumi montati a neve. L’azione del cremor tartaro, che è un sale acido, unita agli albumi che montati a neve hanno inglobato aria a sufficienza, favorisce un’ottima lievitazione durante la cottura della nostra torta

Passiamo invece all’utilizzo dell’ammoniaca. Parliamo di un sale che durante la cottura, sfruttando il calore libera anidride carbonica che favorisce la lievitazione del dolce. L’ammoniaca è spesso utilizzata nella preparazione di torte ed in particolare i biscotti. Sebbene l’odore possa essere piuttosto pungente durante la cottura, questa non caratterizzerà il sapore della nostra preparazione.

E tu conoscevi queste valide accoppiate?