mercoledì , 16 agosto 2017
Home » Accessori » Cover silicone e gusci chiavi Peugeot o Citroen
gusci chiavi Peugeot Citroen

Cover silicone e gusci chiavi Peugeot o Citroen

Il guscio chiave Peugeot o Citroen originale ha un prezzo alto. Tra le 206 offerte di cover colorate per telecomando e chiave viste in rete solo quelle di Amazon hanno un costo accettabile.
Ho una Citroen C3 e, dopo anni di utilizzo, la cover si è distrutta nella zona dei tasti che assomiglia sempre più ad un quadro di Picasso. Sono andato in concessionaria per chiedere il prezzo ma, a mio parere, era abbastanza alto per un guscio duplicato.
Ho controllato in internet e ho trovato tantissime offerte aftermarket che sono state di mio gradimento.
Ce n’è per tutti i gusti, gusci economici, cover in silicone colorate, cover universali e persino impermeabili.
Il montaggio è stato facile.

Come sostituire un guscio chiave Citroen C3

Nella metà guscio dove alloggiano i tasti e la parte elettrica del telecomando, c’è una vite a croce o Philips che va rimossa con un giravite piccolo.
Nella parte posteriore della chiave, c’è un incavo che da la possibilità di inserire una moneta da 50 centesimi oppure un cacciavite a taglio grande. Io ho optato per un cacciavite a taglio grande perché uno piccolo finirebbe per scheggiare la cover nuova. Aperto il guscio originale ho rimosso la chiave e, con molta cautela aiutandomi con uno stecchino in legno per non cortocircuitare il telecomando, ho rimosso la parte elettrica.

Montare guscio chiave

Apro il guscio cover nuovo nel quale è presente una guarnizione in gomma che lo rende impermeabile. Metto la parte elettrica facendo attenzione a non muovere la guarnizione in modo che non si sposti dalla sede e dia problemi nel richiuderlo. Della cover nuova utilizzo solo la parte con i tasti in gomma morbida, montandola sulla parte della vecchia cover dove c’è attaccata la chiave. Richiudo il guscio nuovo a clip, riavvito la vite con il cacciavite Philips piccolo e provo il telecomando aprendo e chiudendo l’auto.

Attenzione all’immobilizer

Ho utilizzato solo la parte del guscio con i tasti dove viene alloggiata la parte elettrica per un motivo: il guscio originale ha, nella cover dove viene alloggiata la chiave, l’immobilizer che deve essere letto dalla centralina, senza tale lettura l’auto non si accenderà facendo girare solo il motorino d’avviamento.
Spostare l’immobilizer è un procedimento che richiede destrezza e, se qualcosa dovesse andare storto, si rischia di perdere una chiave e di dover andare in concessionaria a rifarla.
Solitamente la parte rovinata dei gusci chiavi Peugeot o Citroen è quella dei tasti perché viene usata quotidianamente più volte al giorno. Inoltre la parte “liscia” senza tasti ha il logo e mantenerla darà un aspetto originale al guscio. Quindi consiglio di sostituire solo la parte con i tasti.

Cover in silicone colorate per chiavi

La cover in silicone aggiuntiva serve solo a tenere lontana la polvere e lo sporco dal telecomando ma non rimpiazza in alcun modo la tastiera rovinata. Con la cover in silicone potrete dare un tocco di colore, magari abbinato al colore della vostra auto, ma se è saltato un pulsante dovrete comunque sostituire il guscio.

Opinioni e procedura del nostro lettore Gianni Gentile

 

cover silicone chiavi auto

Clicca qui per vedere le migliori offerte di gusci e cover

Il guscio chiave Peugeot o Citroen originale ha un prezzo alto. Tra le 206 offerte di cover colorate per telecomando e chiave viste in rete solo quelle di Amazon hanno un costo accettabile. Ho una Citroen C3 e, dopo anni di utilizzo, la cover si è distrutta nella zona dei tasti che assomiglia sempre più ad un quadro di Picasso. Sono andato in concessionaria per chiedere il prezzo ma, a mio parere, era abbastanza alto per un guscio duplicato. Ho controllato in internet e ho trovato tantissime offerte aftermarket che sono state di mio gradimento. Ce n’è per tutti i…

Sostituzione guscio per chiave auto

Facile e veloce, la sostituzione di un vecchio guscio per chiavi auto può essere eseguita anche dai meno esperti ma, se non avete manualità con il fai da te potrete prendere un guscio nuovo e farlo sostituire da un professionista.

User Rating: No Ratings Yet !

Tutto su Alex Grimaldi