Come pulire il camino in modo naturale: rispetta l’ambiente ed evita prodotti chimici così

0
29

Il camino può essere pulito in modo naturale, rispettando l’ambiente ed evitando l’utilizzo dei prodotti chimici in vendita.

In inverno, chi ha la fortuna di avere un camino può scaldarsi e rilassarsi davanti a quest’ultimo, leggendo un buon libro e sorseggiando una tazza di tè caldo. Come tutte le cose, però, anche il camino necessita di manutenzione e pulizia per poter essere preservato e durare di più nel tempo.

Pulire il camino
Il camino può essere pulito in modo naturale – formatonews.it

Pulire i mattoni da fuliggine e cenere – ma anche il vetro del camino – può sembrare un’operazione complessa, eppure ci sono dei metodi naturali ottimi da poter mettere in pratica facilmente. Scopriamo come pulire il camino in modo naturale e senza troppa fatica.

Idee per pulire il camino

Rimedi naturali e green per la pulizia del camino non mancano di certo; così facendo, inoltre, si rispetta l’ambiente e si preserva anche la propria salute, diminuendo l’impatto dei prodotti chimici in vendita. Si tratta di un’operazione di manutenzione che andrebbe eseguita regolarmente, per evitare che venga compromesso il funzionamento del camino. Bisogna concentrarsi sulla pulizia delle superfici, ma anche della canna fumaria.

Sale per pulire il camino
Il sale può aiutare nella pulizia del camino – formatonews.it

Per quanto riguarda la rimozione della cenere, è possibile gettare del sale sulla legna che brucia: questo metodo, infatti, diminuisce la produzione di fumo e fuliggine così da agevolare la pulizia del camino. La cenere può, naturalmente, essere tolta utilizzando semplicemente una paletta per raccoglierla.

Mescolando, poi, insieme 200 grammi di bicarbonato di sodio e acqua calda, si ottiene una pasta da poter spalmare sulle pareti del camino. Questa va lasciata agire per circa mezz’ora. Una volta fatto, mescolate 500 millilitri di aceto bianco e acqua calda, bagnate una spazzola e strofinate le pareti – dove prima avete applicato la pasta – per eliminare fuliggine e sporco. Terminato il lavoro, sciacquate con acqua calda e asciugate con un panno in microfibra.

Rimedi naturali per la pulizia

Ci sono anche altri rimedi naturali per la pulizia del camino. I fondi di caffè, ad esempio, sono un modo per impedire alla cenere di alzarsi. Come fare? Basta riporli umidi all’interno del camino e, successivamente, pulire tutto con una paletta.

Camino da pulire
I rimedi naturali per pulire il camino riguardano, soprattutto, aceto, bicarbonato di sodio e acqua calda – formatonews.it

Per pulire la canna fumaria, il camino deve essere – prima di tutto – spento e freddo. In seguito, si può procedere con una spazzola dura, da bagnare con aceto bianco. Strofinate le parti da pulire e, una volta fatto, sciacquate con acqua. Per concludere, asciugate utilizzando un panno di cotone, così da eliminare i residui di acqua. Infine, le altre superfici del camino possono essere pulite con aceto e acqua divisi in parti uguali.

Previous articleMarco Pantani 2004-2024: 20 anni con “Il Pirata” nel cuore
Next articleNautica, cantieri italiani al top: i numeri del 2023 allo Yacht Club de Monaco
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!