domenica , 23 luglio 2017
Home » Sport » Campionati Italiani di Taekwondo a Bari presso il PalaFlorio

Campionati Italiani di Taekwondo a Bari presso il PalaFlorio

Il movimento del Taekwondo in Puglia e nella provincia di Bari è cresciuto con gran vigore. Il numero dei tesserati pugliesi ha avuto negli ultimi anni un netto incremento dato dalla promozione, fatta sul territorio, di questo sport olimpico. La F.I.TA. (Federazione Italiana Taekwondo) conta solo in Puglia oltre 4500 atleti, tesserati in oltre 50 società distribuite su tutto il territorio regionale.
La città di Bari con la sua provincia, annovera il primato come maggior numero di Società Sportive e tesserati grazie alla costante e mirata promozione fatta nelle scuole, nelle piazze e mediante iniziative con il C.O.N.I. Puglia oltre alla collaborazione con i maggiori dirigenti delle altre discipline sportive.
Le A.S.D. interessate nell’insegnamento di questa arte marziale koreana, come la Dellino Team di Bari, hanno da sempre giocato un ruolo fondamentale nella divulgazione del Taekwondo, promuovendolo con incontri, dimostrazioni e rappresentazioni al fine di far “toccare con mano” ad un largo pubblico i pregi di questa disciplina basata sulla coordinazione ed il rispetto.
L’atleta pugliese Carlo Molfetta ha conquistato la medaglia d’ORO ai Giochi di Londra 2012 nella categoria +80 kg vincendo in finale contro Anthony Obame del Gabon.
Alle Olimpiadi è stato indubbiamente premiato l’atleta che ha gestito meglio lo stress, studiando il proprio avversario e attaccando nei giusti tempi. L’autogestione e l’autocontrollo sono infatti punti fondamentali del Taekwondo ed i suoi praticanti ne riscontrano i benefici nella vita quotidiana.
In occasione dei Campionati Italiani che si terranno a Bari presso il PalaFlorio, nella mattinata di Giovedì 21 si terrà una conferenza stampa alle ore 10,00 presso la Presidenza della Regione Puglia sul suggestivo lungomare di Bari.
Il programma di gara prevede l’inizio della kermesse venerdì 22 novembre alle ore 14.00 con i combattimenti di  tutte le categorie femminili.
Sabato 23 novembre, combatteranno dalle ore 8,30 le categorie maschili -54, -58, -63, -80, +87 kg
Domenica 24 novembre, sarà la volta delle -68,-74, -87 kg maschili a partire dalle ore 8,30

Tutto su Ivan Lapicirella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.