martedì , 19 settembre 2017
Home » Accessori » Bende termiche per collettori moto
bende termiche per collettori moto

Bende termiche per collettori moto

Le bende o fasce termiche per collettori moto a cosa servono sulle Harley ed altri motocicli meno sportivi? Come si installano le bende termiche nere o grigie? Queste sono domande che mi sono sempre fatto e, in occasione del montaggio della fascia termica sui collettori della mia Triumph Bonneville, mi sono informato.

Vantaggi

Le bende termiche per gli scarichi offrono dei vantaggi come far arrivare prima i collettori in temperatura, questo favorisce la fuoriuscita dei gas di scarico aumentando le prestazioni della moto.
Altro vantaggio sta nel fatto che si riducono le scottature date dai collettori roventi e poi c’è l’aspetto estetico che a me piace molto. Inoltre si possono anche verniciare con vernici per alte temperature e farle del colore che più si preferisce, ovviamente non bisogna prendere le bende termiche nere se poi si vogliono verniciare.

Quando si usano

Nelle competizioni motociclistiche non sono ammesse perché se una benda termica dovesse slegarsi, potrebbe finire tra corona e catena oppure tra le razze della ruota posteriore con un grandissimo rischio per l’incolumità del pilota e degli avversari, nelle competizioni automobilistiche invece sono utilizzate perché offrono un piccolo miglioramento delle prestazioni.
Su strada non si vedono spesso su moto sportive perché queste motociclette sono già abbastanza spinte e scaldano parecchio. Su una Harley o su una Bonneville possono andare perché sono moto che hanno un numero di giri adatto a queste trasformazioni.

Come si montano

Le ho comprate. Come montare le bende termiche è un’operazione facile ma richiede alcuni passaggi.
Ho acquistato le guarnizioni nuove dei collettori perché se li smontate il lavoro è più facile e veloce. Una volta smontati i collettori è meglio sostituire le guarnizioni.
Ho usato i guanti, anche più di uno per mano. Le bende vanno bagnate, io le ho lasciate in acqua tiepida mentre smontavo i collettori.
Le ho tirate fuori dalla bacinella, le ho strizzate, ho fascettato l’inizio della benda e ho cominciato ad arrotolarle attorno ai due tubi di scarico stringendo forte per farle aderire quanto più possibile al metallo. Tirando forte si evita anche lo scalino tra un avvolgimento e l’altro.
Ho fatto con calma e alla fine ho fascettato l’estremità opposta.
Ho lasciato asciugare i collettori fasciati con le bende termiche per una nottata e poi ho rimontato lo scarico.
Inizialmente le bende termiche hanno un cattivo odore perché alla fine sono fatte con materiali non naturali, come ad esempio la benda termica ceramicata, ma poi dopo tre uscite tutto sparisce e rimane soltanto il bel lavoro fatto.

Le ho trovate su Amazon ad un buon prezzo e comprese di fascette.
Recensione del nostro lettore Alberico Timoteo

Acquistale al miglior prezzo cliccando QUI

Le bende o fasce termiche per collettori moto a cosa servono sulle Harley ed altri motocicli meno sportivi? Come si installano le bende termiche nere o grigie? Queste sono domande che mi sono sempre fatto e, in occasione del montaggio della fascia termica sui collettori della mia Triumph Bonneville, mi sono informato. Vantaggi Le bende termiche per gli scarichi offrono dei vantaggi come far arrivare prima i collettori in temperatura, questo favorisce la fuoriuscita dei gas di scarico aumentando le prestazioni della moto. Altro vantaggio sta nel fatto che si riducono le scottature date dai collettori roventi e poi c’è…

Consigli per le bende termiche moto

Praticità di montaggio

Come scegliere a cosa servono e come montare le bende termiche per collettori moto

User Rating: No Ratings Yet !

Tutto su Alex Grimaldi