Perché le persone che amano gli animali sembrano essere più empatiche di altre

0
18

Si dice che le persone che provano un amore grande per gli animali abbiano un cuore enorme e generoso ed entrino più facilmente in empatia.

Nella società in cui viviamo è sempre più difficile riuscire a trovare dei pilastri che sostengano tutti noi, dei punti di riferimento che riescano a guidarci e ad indirizzarci verso la strada migliore per noi. Nel dinamismo dell’epoca moderna, le persone sono sempre più sole, anche e forse soprattutto a causa della presenza costante ed invadente degli strumenti tecnologici ed informatici che ci hanno assalito e condizionato la vita in ogni suo aspetto. Nel bene e nel male siamo piccoli esseri che si nutrono di chat, di social.

perché persone più empatiche di altre
Gli animali domestici come i cani sono come bambini da accudire – Foto Ansa – formatonews.it

E nel fare questo, purtroppo si può rischiare invece di perdere la nostra bussola iniziale, quella che fin dal primo momento in cui apriamo gli occhi, è lì con noi, che ci suggerisce dove dobbiamo andare, cosa vogliamo fare, chi vogliamo essere. Ma viene mancare l’umanità, e spesso nessun essere umano, sa parlare, sa trattare tutti allo stesso modo. Le persone sono perciò imprevedibili, e parlare con loro diventa o può diventare un’impresa impossibile. Chi, quindi, quando ci troviamo soli con noi stessi, è disposto a venirci incontro e a parlare con noi, dedicandoci il tempo a disposizione?

I motivi per cui chi ama gli animali sarebbe più empatico e generoso

Chi se non i nostri animali domestici? Molte volte è stato dimostrato che le persone ci abbandonano, gli amici ci lasciano e sembrano dimenticarsi di noi anche a distanza e a fronte di un rapporto che dura da tantissimo tempo. Mentre gli animali non ci lasciano mai, sono sempre vicino a noi quando abbiamo bisogno e anche quando non ne abbiamo bisogno.

prendersi cura animali missione
Stare con gli animali ci trasmette molti sentimenti positivi – Foto Ansa – formatonews.it

Ciò ci rende molto felici perché siamo meno soli, meno esposti e vittime dei nostri problemi. La vicinanza con gli animali ci rene più forti, perché loro, anche senza parlare con la voce, riescono a renderci partecipi tutti i loro stati d’animo e sanno perfettamente comprendere tutte le nostre condizioni umorali.

Ma per quanto riguarda l’empatia? Il tempo trascorso a prendersi cura di un animale non è mai sprecato. Ci aiuta ad essere più generosi e aperti con le persone che ci circondano, riducono il nostro egoismo naturale. Gli animali sanno suscitare in noi la maggior parte dei sentimenti più nobili, come la pietà, l’empatia, la dolcezza, la comprensione e l’altruismo. Non solo chi adora i pets, di solito ispira molta più fiducia rispetto a chi non lo fa. Parlare con gli animali inoltre può migliorare il nostro livello di comunicazione verbale.