mercoledì , 20 settembre 2017
Home » Auto » Nexen n blue eco 205/55 r16 91v | ultimi test su strada
nexen n blue eco 205 55 r16 91v

Nexen n blue eco 205/55 r16 91v | ultimi test su strada

Proviamo le Nexen n blue eco gomme di provenienza coreana. Sappiamo dove vengono prodotte le gomme Nexen di produzione asiatica dopo aver letto alcune recensioni sulle Nexen n blue eco 215/55r16 93v e sulle Nexen n blue eco 175/65 r14 82t oltre ad aver cercato “ gomme Nexen “ su Wikipedia. Decidiamo di montarle sulla nostra auto e di testarle per voi.
In occasione del cambio gomme, ci siamo informati su questi pneumatici che stanno spopolando in Italia per la loro economicità e lunga durata.
Prima piacevole sorpresa: hanno un prezzo inferiore a gomme dello stesso livello e di poco superiore agli pneumatici ricostruiti. Le Nexen infatti non sono gomme ricostruite.
Lasciamo la caparra ed il gommista le ha ordina per noi.
Seconda piacevole sorpresa: in 48 ore sono arrivate in officina con un DOT (data di produzione) davvero recente.
Avevamo già provato le Michelin 205 55 r16 91 e volevamo fare una comparativa tra i due pneumatici.
Dopo aver percorso duecento chilometri in città con andatura tranquilla, siamo passati alle strade di grande percorrenza, concedendoci un fine settimana sul suggestivo Gargano. Il promontorio pugliese è ricco di curve ed è luogo ideale dove poter testare aderenza e tenuta di strada delle nostre Nexen 205 55 r16 91v
A strada libera e rimanendo nei limiti di velocità sulla nostra corsia, esasperiamo le sterzate arrivando volutamente lunghi per poi curvare all’ultimo minuto.
Notiamo che nelle prime curve fatte a “gomme fredde” l’auto non ha una tenuta superlativa e tende ad allargare un po’ ma rimane sempre composta.
Percorriamo i primi 2 chilometri della strada ricca di tornanti che porta a Monte Sant’Angelo ed è proprio su questa statale che, dopo aver riscaldato le gomme, ci complimentiamo dell’acquisto.
Una volta riscaldate le Nexen n blue eco hanno un’ottima aderenza che nulla ha da invidiare ad altre marche più conosciute.
Dopo una giornata passata a testare gli pneumatici, comincia a piovere e rientriamo prendendo l’autostrada per portarle a velocità più alte.
Traiamo le seguenti conclusioni:

  • le Nexen sono gomme non proprio morbide e fatte per durare,
  • da fredde si comportano come pneumatici di fascia media ma una volta scaldate hanno un’aderenza superiore a gomme più famose e conosciute
  • capiamo che produzione coreana non significa cinese, le Nexen n’blue eco sono molti gradini più in alto delle gomme cinesi (basti vedere le ottime Kumho oppure in altri settori la qualità offerta dalla LG e dalla Samsung)
  • nonostante la loro durezza le Nexen sono molto silenziose anche a velocità autostradali
  • sul bagnato si comportano bene in frenata, accelerazione e curva a patto di non esagerare

Ad oggi abbiamo percorso più di 20.000 km con queste gomme estive e siamo davvero soddisfatti di come si comportano. I consumi di carburante sono rimasti invariati rispetto agli pneumatici montati in precedenza, quindi la resistenza al rotolamento è nella norma.
Buone per rimanere in città ed ottime nelle curve (a patto di scaldarle un po’) siamo contenti di averle provate e testate, ma soprattutto di aver risparmiato parecchio per la sostituzione di 4 pneumatici.

Clicca QUI per acquistarle al miglior prezzo

Tutto su Alex Grimaldi