sabato , 22 luglio 2017
Home » Auto » Audi A3 Sportback test e opinioni della 2.0 TDI quattro
Audi A3 Sportback opinioni

Audi A3 Sportback test e opinioni della 2.0 TDI quattro

I segmenti dell’industria automobilistica sono spesso immutati in quanto il mercato conosce bene cosa sta cercando il consumatore e gli offre un prodotto adeguato alla sua richiesta.
A volte però ci sono case che percepiscono la mancanza di un qualcosa, di un segmento, ed è il caso di Audi che ha saputo cogliere l’assenza di una berlina premium nel panorama automobilistico occidentale. Un’auto che andasse bene anche a chi cercava un mezzo dinamico ma comodo e che non fosse progettato per una specifica categoria di utenti.
Questa berlina 2 volumi è adatta a chiunque con i suoi motori che vanno dal 1.0 TFSI al 2.0 TDI
L’Audi A3 non solo ha rivoluzionato il concetto di due volumi, ma ha portato le dirette concorrenti a realizzare un modello da zero per farle concorrenza.
Il più bel complimento che si possa fare all’Audi A3 è quello di avere uno stile sontuoso all’altezza delle sue sorelle maggiori, in quanto i tedeschi sono bravissimi a dare forme gradevoli alle auto di grandi dimensioni, un po’ diverso è il discorso quando si tratta di infilare nel guscio di una berlina compatta le linee aggressive e serie delle auto con passo ed impronta a terra superiori.
Lo stile della A3 esce dalle linee adottate da Audi, pur mantenendo inalterato il tratteggio tipico della casa di Ingolstadt.
Negli interni è dove Audi soffia punti importanti alla concorrenza. La qualità ed il massimo livello di pregio costruttivo assieme alla raffinata tecnologia presente nell’abitacolo, rendono Audi un leader di classe per il comfort di bordo.
Per la Audi A3 2.0 TDI quattro è stato pensato un layout sportivo ma dotato di comodi posti a sedere con un cruscotto sempre ben corredato di pulsanti messi nel posto giusto da poter essere raggiunti agevolmente e facilmente quando si è in marcia, senza fare grandi movimenti che potrebbero compromettere la sicurezza.
Il portellone posteriore si apre facilmente ed offre abbondanza di spazio di carico sia per un week end romantico sia per una vacanza di due settimane con i bambini.
L’abitacolo è ben insonorizzato e, anche con gli pneumatici 4 stagioni (che sono più rumorosi degli estivi) con i quali era equipaggiata la A3 che abbiamo provato, risulta essere silenzioso a tutte le velocità sia sul pavé sia in tangenziale.
Una cosa che ci piace molto delle Audi è il suono che si sente quando si chiude un qualsiasi sportello. Sembra quasi che dica: qui c’è qualità, questa è un’auto solida.
L’ottima qualità della Audi A3 2.0 TDI quattro si vede anche nelle prestazioni. Con quello che si spende per acquistare questa auto, ci si aspetta esattamente quello che offre schiacciando l’acceleratore: una risposta pronta in accelerazione e ripresa.
La sicurezza per Audi è un fattore di primaria importanza e tutte le versioni della A3 sono dotate di freni antibloccaggio, controllo di trazione, controllo di stabilità all’avanguardia ed airbag frontali e laterali. C’è anche il controllo della pressione degli pneumatici ed il famoso sistema di sospensioni Audi che permette, con i suoi settaggi, una manovrabilità sicura indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o del tipo di strada che si sta percorrendo.
La Audi A3 2.0 TDI quattro ha tutte le carte in regola per essere un punto di riferimento da battere nel suo segmento.

Guarda QUI gli accessori per la Audi A3 Sportback

I segmenti dell'industria automobilistica sono spesso immutati in quanto il mercato conosce bene cosa sta cercando il consumatore e gli offre un prodotto adeguato alla sua richiesta. A volte però ci sono case che percepiscono la mancanza di un qualcosa, di un segmento, ed è il caso di Audi che ha saputo cogliere l’assenza di una berlina premium nel panorama automobilistico occidentale. Un’auto che andasse bene anche a chi cercava un mezzo dinamico ma comodo e che non fosse progettato per una specifica categoria di utenti. Questa berlina 2 volumi è adatta a chiunque con i suoi motori che vanno…

Recensione Audi A3 Sportback

Stile
Motore
Interni
Manovrabilità
Sospensioni
Comfort

Il test della Audi A3 Sportback 2.0 TDI quattro è stato davvero interessante

User Rating: No Ratings Yet !

Tutto su Alex Grimaldi